Pagina (378/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Non piacendo il nome delli Accoppiatori, si muterà e li chiameremo e' Quarantotto; ma a noi pareva, avendo preso un nome usatosi sempre al governo de' Medici, e non mai al governo populare, che non dovessi essere ricusato.
      Non sappiamo già come si possino mutare e' nomi d'Otto di Pratica, d'Otto di Guardia, Procuratori e Dodici Buoni Uomini e Conservatori, ché ci parrebbe imitare nomi usati sempre al governo de' Medici e che ne potessi nascere, in un certo modo, confusione. Pure questo non ci pare che importi molto. [20r]
      6. Duri l'ufficio loro insino che vivono.
      In su la nota mandammo, dicemmo che durassi uno anno, ma che si potessino raffermare, d'anno in anno, per loro medesimi per la metà delle fave; perché a noi pareva che fussi a vita e, nondimeno, che questa parola per uno anno, mitigassi la invidia di quelli che ne restono fuori; et inoltre che l'auttorità del Duca restassi maggiore, sendo in sua auttorittà farli raffermare o no. E se noi abbiamo a dubitare di non avere la metà delle fave in Quarantotto, nelle cose che concernono il beneficio loro proprio, non possiamo pensare tenere questo stato co' cittadini, ma ci bisogna pensare a altro modo.
      7. Circa il settimo capitolo, noi non diamo salario a questi Quarantotto, perché il dare poco sarebbe una meschinità, l'assai, sendo la città in tanto disordine, la disordinerebbe in tutto e farebbe lo stato odioso alli altri, che si trovassino nella Balìa ma fuori de' Quarantotto. Ché oltre a l'onore parrebbe che quelli avessino troppo utile; e questi altri non potremmo pensare che stessino in modo contenti da confidarne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Accoppiatori Quarantotto Medici Otto Pratica Otto Guardia Procuratori Dodici Buoni Uomini Conservatori Medici Duri Duca Quarantotto Quarantotto Balìa Quarantotto