Pagina (379/412)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E dando salario a quelli magistrati, che noi nominiamo ne' sussequenti capitoli, ne toccherà parte a detti Quarantotto.
      8. Vacandone alcuno per morte, si facci lo scambio per il Duca e li quattro Collegi, traendolo sempre del numero della Balìa.
      Noi avammo detto che lo scambio si facessi per li Quarantotto, e ci pareva dare in questo più grazia al Duca, perché arebbe nominato chi fussi parato a lui, e per la metà delle fave si sarebbe ottenuto. [20v]
      9. Sieno dodici di loro divisi secondo parrà alli Dodici presenti Riformatori, e' quali abbino auttorità, per uno anno, di creare li quattro collegi del Sig. Duca e li Dodici Buoni Uomini; e da un anno in là si dividino secondo ordineranno li quattro collegi insieme col Duca o suo substituto per loro partito.
      Diciamo in questo capitolo che li Dodici Accoppiatori creino li Dodici Buoni Uomini, acciò possino fare vedere per non privare li uomini del beneficio secondo è stato d'uso.
      10. Perché, levandosi e' Signori e Gonfaloniere di Palazzo, non è conveniente che quella auttorità suprema vachi, per molti casi che potrebbono occorrere, però si provede che la quarta parte delli Accoppiatori, ordinata come di sopra, faccino del numero delli Quarantotto Accoppiatori quattro cittadini, e' quali si chiamino Consiglieri e succedino in luogo delli Signori; ma non stieno in Palazzo, né abbino altra priminenzia se non che precedino a tutti li altri magistrati ne' luoghi pubblici e privati, et ancora a' cavalieri e dottori. E duri l'uficio loro mesi tre, e sia del continuo Alessandro de' Medici, durante la vita sua, capo d'essi e si chiami duca della Republica Fiorentina, come si chiama il duca di Venezia e di Genova; e dopo la vita sua, la quale piaccia a Iddio sia lunga, succeda nel più prossimo a lui di sangue, secondo che ne dispone il privilegio concesso a questa città dal Serenissimo Imperatore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti storici e politici
di Francesco Vettori
pagine 412

   





Quarantotto Vacandone Duca Collegi Balìa Quarantotto Duca Sieno Dodici Riformatori Sig Dodici Buoni Uomini Duca Dodici Accoppiatori Dodici Buoni Uomini Gonfaloniere Palazzo Accoppiatori Quarantotto Accoppiatori Consiglieri Palazzo Alessandro Medici Republica Fiorentina Venezia Genova Iddio Serenissimo Imperatore