XV
[Cecrope egizio mena dodici colonie nell'Attica, delle quali poi Teseo compose Atene ]
Ma Strabone stima che l'Attica, per l'asprezza delle sue terre, non poteva invitare stranieri che vi venissero ad abitare, per pruovare che 'l dialetto attico è de' primi tra gli altri natii di Grecia.
XVI
[Cadmo fenice fonda Tebe in Beozia, ed introduce in Grecia le lettere volgari. - Anni del mondo 2448 ]
E vi porrò le lettere fenicie: onde Beozia, fin dalla sua fondazione letterata, doveva essere la più ingegnosa di tutte l'altre nazioni di Grecia; ma produsse uomini di menti tanto balorde che passò in proverbio «beoto» per uomo d'ottuso ingegno.
XVII
[Saturno, ovvero l'età degli dèi del Lazio. - Anni del mondo 2491 ]
Questa è l'età degli dèi che comincia alle nazioni del Lazio, corrispondente nelle propietà all'età dell'oro de' greci, a' quali il primo oro si ritruoverà per la nostra mitologia essere stato il frumento, con le cui raccolte per lunghi secoli le prime nazioni numerarono gli anni. E Saturno da' latini fu detto a «satis», da' seminati, e si dice Chrónos da' greci, appo i quali chrónos è il tempo, da cui vien detta essa «cronologia».
XVIII
[Mercurio Trimegisto il giovine, o età degli eroi d'Egitto. Anni del mondo 2553 ]
Questo Mercurio il giovine dev'essere carattere poetico dell'età degli eroi degli egizi. La qual a' greci non succedé che dopo novecento anni, per gli quali va a finire l'età degli dèi di Grecia; ma agli egizi corre per un padre, figlio e nipote. A tal anacronismo nella storia egiziaca osservammo uno somigliante nella storia assiriaca nella persona di Zoroaste.
| |
Cecrope Attica Teseo Atene Strabone Attica Grecia Cadmo Tebe Beozia Grecia Beozia Grecia Saturno Lazio Lazio Saturno Chrónos Mercurio Trimegisto Egitto Mercurio Grecia Zoroaste
|