Pagina (416/534)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      XXIII
     
      Quasi tutti i popoli della Grecia il vollero lor cittadino, come si è osservato pur sopra.
     
      XXIV
     
      Sopra si son arrecate forti congetture l'Omero dell'Odissea essere stato dell'occidente di Grecia verso mezzodì, e quello dell'Iliade essere stato dell'oriente verso settentrione.
     
      XXV
     
      Non se ne sa nemmeno l'età.
     
      XXVI
     
      E l'oppenioni ne sono sì molte e cotanto varie, che 'l divario è lo spazio di quattrocensessant'anni, ponendolo, dalle sommamente opposte tra loro, una a' tempi della guerra di Troia, l'altra verso i tempi di Numa.
     
      XXVII
     
      Dionigi Longino, non potendo dissimulare la gran diversità degli stili de' due poemi, dice che Omero essendo giovine compose l'Iliade e vecchio poi l'Odissea: particolarità invero da sapersi di chi non si seppero le due cose più rilevanti nella storia, che sono prima il tempo e poi il luogo, delle quali ci ha lasciato al buio, ove ci narra del maggior lume di Grecia.
     
      XXVIII
     
      Lo che dee togliere tutta la fede ad Erodoto, o chi altro ne sia l'autore, nella Vita d'Omero, ove ne racconta tante belle varie minute cose, che n'empie un giusto volume; ed alla Vita che ne scrisse Plutarco, il qual, essendo filosofo, ne parlò con maggiore sobrietà.
     
      XXIX
     
      Ma forse Longino formò cotal congettura, perché Omero spiega nell'Iliade la collera e l'orgoglio d'Achille, che sono propietà di giovani, e nell'Odissea narra le doppiezze e le cautele di Ulisse, che sono costumi di vecchi.
     
      XXX
     
      È pur tradizione che Omero fu cieco, e dalla cecità prese sì fatto nome, ch'in lingua ionica vuol dir «cieco».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Principj di scienza nuova
di Giambattista Vico
pagine 534

   





Grecia Omero Odissea Grecia Iliade Troia Numa Longino Omero Iliade Odissea Grecia Erodoto Vita Omero Vita Plutarco Longino Omero Iliade Achille Odissea Ulisse Omero