Pagina (2/144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Notisi che detto marchese Francesco quarto insignissi dell'ordine di cavaliere del Santo Sepolcro per concessione del rev.mo padre fra' Angelico di Gazolo, guardiano del Monte Sion e custode di Terrasanta, come vicario del papa, gran maestro di detto ordine, data in Gerusalemme sotto li 15 luglio 1737.
      Quindi, trovandosi nell'età d'anni 23, conchiuse il suo maritaggio con Zenobia di Vanni e Zappino Sitajolo e Termine, figlia di Placido di Vanni de' marchesi di Roccabianca e di Rosalia Zappino e Termine, celebrando il contratto di dote negli atti di not. Antonino Giuseppe Bruno di Palermo a dì 31 ottobre 7a Ind. 1743, transuntato per l'atti di not. Giuseppe D'Angelo di Palermo a 20 settembre 3a Ind. 1754.
      Onde, per un tal matrimonio, raddoppiato avendo la consanguinità di sua famiglia colla Casa Vanni, ha ricevuto dalla riferita marchesa D. Zenobia, sua consorte, nuova azione di conseguire per i suoi posteri i legati di Saladino e di Parisi, il primo de' quali fu lasciato da Ludovico Saladino, barone di Valguarnera, autore de' principi di Campofiorito, nel suo testamento celebrato in Palermo per l'atti di not. Antonino Corona a dì 3 luglio 2a Ind. 1619, e per cui si ha la facoltà di potere educarsi nel monastero di Saladino della città di Palermo a spese dell'eredità del summentovato testatore di Saladino duodeci nobili donzelle di lui consanguinee e con dovere queste poscia ottenere onze 200 per dote di loro monacato, che devono fare nel monastero di S. Chiara e a tenore dell'elezioni che ad esse vengono fatte dalli governatori del Monte della Pietà. Per conferma di tutto questo vedasi l'elezione di tal legato fatta a soro Placida Catarina di Vanni per l'atti di not.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144

   





Francesco Santo Sepolcro Angelico Gazolo Monte Sion Terrasanta Gerusalemme Zenobia Vanni Zappino Sitajolo Termine Placido Vanni Roccabianca Rosalia Zappino Termine Giuseppe Bruno Palermo Ind D'Angelo Palermo Ind Casa Vanni Zenobia Saladino Parisi Ludovico Saladino Valguarnera Campofiorito Palermo Corona Ind Saladino Palermo Saladino S. Chiara Monte Pietà Placida Catarina Vanni