Commendasi con molto onore dall'autore delle Nuove memorie per servire alla storia letteraria d'Italia, il quale rapporta l'estratto ed elogio della di lui opera della Sicilia nobile, t. 4° in foglio, a f. 213 del tomo 2° di dette Nuove memorie letterarie, che stampa Silvestro Marsini in Venezia, 1759. E in questo prenarrato elogio di Marsini trattato vedesi il marchese Emanuele col titolo di eccellenza in stampa e di ragguardevolissimo barone del Regno di Sicilia.
È stato egli eletto diputato dell'Albergo generale de' Poveri della città di Palermo nel 1746 per biglietto di S. E. signor principe Corsini, vicerè, sotto il 1° febbrajo 1746, come pure nel 1761 gliene fu indossato il medesimo governo col grado di diputato governadore di detto Albergo dall'ecc.mo signor vicerè marchese Fogliani, con suo biglietto di secretaria de' 10 gennaio 1761 e ne fu confermato pell'anno 1762: vedasi il Torremuzza, capitoli Albergo, ff. 183 e 184.
Come accademico del Buon Gusto ed essendo attual censore di detta Accademia, recitò una dissertazione storica intorno agl'antichi giustizieri della Sicilia lunedì 20 luglio 1761, e per detto discorso si vede un sonetto fatto in sua lode. Altro discorso fu da lui recitato nell'Accademia del Buon Gusto il dì 1° settembre 1766, trovandosi anch'egli censore della medesima Accademia, e fu intorno all'antico ufficio di Gran Siniscalco della Sicilia. Recitò egli un terzo discorso nella medesima Accademia del Buon Gusto a 31 agosto 1767 sopra le memorie storiche dell'antico Gran Cancelliere di Sicilia.
| |
Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144 |
|
|
Nuove Italia Sicilia Nuove Silvestro Marsini Venezia Marsini Emanuele Regno Sicilia Albergo Poveri Palermo Corsini Albergo Fogliani Torremuzza Albergo Buon Gusto Accademia Sicilia Accademia Buon Gusto Accademia Gran Siniscalco Sicilia Accademia Buon Gusto Gran Cancelliere Sicilia
|