Giovan Battista Lo Cicero di Palermo a 28 novembre 1762; altra volta rettore unitamente con D. Pietro Scasso e D. Corrado Lanza barone delli Supplementi a 17 febrajo 1765 per gl'anni 1765 e 1766 per detti atti di not. Lo Cicero; e la terza volta eletto rettore della stessa Arciconfraternita sotto li 5 febrajo 1775 per gl'anni 1775 e 1776 nell'istesse tavole di not. Andrea Lo Cicero. Per gli atti di not. Andrea Lo Cicero di Palermo, a 29 maggio 1779 fu eletto rettore di S. Niccolò lo reale per la quarta volta per gli anni 1779 e 80.
A dì 2 luglio 1761 fece egli monache le prime due sue figlie, chiamate in secolo Cassandra Maria e Rosalia Emanuele e Vanni, nel venerabile monastero di S. Maria delle Vergini di questa città di Palermo, ove esse si fecero professe l'anno appresso 1762, a 29 luglio, sotto li novelli nomi di religione di sor Maria Fede e di sor Maria Speranza. Si fecero questi monacati e professioni con molta sollennità e v'intervenne tutta la nobiltà di Palermo di cavalieri e dame.
Sotto li 19 febrajo 1772, mercoledì, si fecero monache professe nello stesso monastero di S. Maria delle Vergini di Palermo altre due mie figlie, chiamate in seculo Giuseppa e Dorotea Emanuele e Vanni, ed ora appellate co' i novelli nomi di religione Maria Carità e Marianna Emanuele. S'erano esse fatte novizie il dì 25 novembre 1770.
Nella tanto famigerata opera del Salmon che fa lo Stato presente di tutti i Paesi e popoli del mondo e nel tomo 24 di essa, ove hassi la descrizione e storia della Sicilia, vien commendata l'opera della Sicilia nobile di Villabianca, e se ne trova l'elogio al f. 127, cap.
| |
Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144 |
|
|
Battista Lo Cicero Palermo Pietro Scasso Corrado Lanza Supplementi Cicero Arciconfraternita Lo Cicero Lo Cicero Palermo S. Niccolò Cassandra Maria Rosalia Emanuele Vanni S. Maria Vergini Palermo Maria Fede Maria Speranza Palermo S. Maria Vergini Palermo Giuseppa Dorotea Emanuele Vanni Maria Carità Marianna Emanuele Salmon Stato Paesi Sicilia Sicilia Villabianca
|