Pagina (12/144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      D. Girolamo Sevasta di Palermo.
      D. Francesco Emanuele fu uno de' rettori nobili della reale Arciconfraternita di S. Maria della Pinta e dell'Itria, la di cui chiesa si trova in questa città di Palermo presso porta di Castro; i suoi colleghi furono Biaggio Vignuales e Girolamo Calvello. Ne fu confermato rettore a 12 gennaro 1766 per un altro sessennio unitamente con D. Girolamo Calvello, presso gl'atti di not. D. Girolamo Sevasta di Palermo.
      Esercitata videsi la pietà della marchesa sua consorte, D. Zenobia Vanni e Zappino, dal detto vicerè marchese Fogliani con suoi biglietti di secretaria, spedito l'uno a 26 novembre 1761 e l'altro a 19 marzo 1763, ad oggetto di raccorre limosine per sovvenimento de' poveri carcerati di Palermo, come anche delle donne allontanate dal peccato con altri biglietti del dì 16 marzo 1768 e dì 14 marzo 1770 e 2 dicembre 1770. Questa dama Zenobia Vanni fu tesoriera della chiesa delle Raccomandate delle dame di Palermo per l'anno 10a Ind. 1776 e 1777, così costando dall'atto di consegna delli denari e giogali della detta chiesa fattogli in not. Salvadore Mariano Palumbo di Palermo a 21 agosto 1776, nelle di cui scritture publiche si rinvengono molti altri attitati fatti dalla detta Emanuele e Vanni come tesoriera sudetta, e venne confermata nell'istessa carica per l'anno 11a Ind. 1777 e 1778 per atto in esso not. Palumbo sotto li 6 agosto 1777 e riconfermata per la terza volta per atto in not. Testaferrata.
      Nell'anno l764 da detto marchese D. Francesco prodotta venne una novella composizione letteraria per le stampe di Pietro Bentivegna di Palermo, sotto titolo di Notizie istoriche intorno agli antichi uffizij di Sicilia e la dedicò egli al conte D. Cesare Gaetani di Siracusa, suo parente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144

   





Girolamo Sevasta Palermo Francesco Emanuele Arciconfraternita S. Maria Pinta Itria Palermo Castro Biaggio Vignuales Girolamo Calvello Girolamo Calvello Girolamo Sevasta Palermo Zenobia Vanni Zappino Fogliani Palermo Zenobia Vanni Raccomandate Palermo Ind Mariano Palumbo Palermo Emanuele Vanni Ind Francesco Pietro Bentivegna Palermo Notizie Sicilia Cesare Gaetani Siracusa