Pagina (24/144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      1775 e 1776, dispensandosi nella sua persona alla preminenza goduta dai titolati del Regno di venire esenti dagl'officij di senatore, e molto più dai marchesi di Villabianca, che pel corso d'un secolo e mezzo mai sono stati pregiudicati nella collazione di detto officio, abilitati solo restandovi i loro cadetti. Gli abbassò il biglietto di sua elezione per via della Segretaria di Stato di questo Regno sotto li 13 giugno 1775. Il senato di questo marchese di Villabianca fu considerato un senato molto rispettevole, primo senato dopo il tumulto, ed incontrò il piacere ed approvazione universale.
      Dal sacerdote Carlo Santacolomba, autore di una novella opera data alla luce pel Rapetti in Palermo nel 1775 in 4°, sotto titolo di Educazione della gioventù civile per li figlioli dispersi, vien commendato questo marchese Francesco Emanuele pelle sue opere letterarie mandate fuori, a ff. 152 e 153 del capitolo 4°.
      Col nome di Eumelane di Burgio Millusio fu fatto pastore di Fonte di Aretusa della città di Siracusa, come per patente accademica a f. 129 del vol. 5° Nobiltà Emanuele.
      Come senatore di Palermo, trovandosi detto marchese di soggiorno ne' suoi predij di Partinico per le vendemmie tra l'ottobre del 1775, gli fu appoggiata dal signor vicerè Colonna, Stigliani, col consiglio della Deputazione generale di salute di questo Regno, una commissione di dovere prendere le informazioni, processare e riferire alla detta E. S. sopra un delitto di seminerio e macerazione di canape commesso da Antonio Ferrara, sortito avendo per detta causa una potestà ampiissima coll'onore del vices et voces nostras, non solo da esercitarsi in Partinico, ma anche in tutto il Regno, non altrimenti del trattamento solito darsi alli commissarij e vicarij generali, e come meglio va a rilevarsi dal dispaccio viceregio segnato in Palermo li 17 ottobre 1775. Tutte le scritture delli processi, informazioni, testimoniali, consuete si conservano e rinvengonsi in un volume apparte, che ha titolo di Commissione generale viceregia del marchese di Villabianca eseguita in Partinico l'anno 1775.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144

   





Regno Villabianca Segretaria Stato Regno Villabianca Carlo Santacolomba Rapetti Palermo Educazione Francesco Emanuele Eumelane Burgio Millusio Fonte Aretusa Siracusa Nobiltà Emanuele Palermo Partinico Colonna Stigliani Deputazione Regno Antonio Ferrara Partinico Regno Palermo Commissione Villabianca Partinico