Pagina (29/144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tanto rilevasi dalla patente originale che m'inviò il signor principe di Biscari, Ignazio Paternò Castello, mio amico, della data de' 25 agosto 1778 nella detta città di Catania.
      L'uguale onore mi venne fatto nell'anno stesso 1778 del dì 6 settembre dagli accademici della città di Termini, ascritto avendomi alla loro Accademia, del titolo della Colonia Ereina Imerese, col nome di Aristeo Croatico, come per patente della data enunciata di sopra.
      Dal detto medesimo di Villabianca, l'anno 1778, tra 'l mese di decembre, publicata vedesi in rame la pianta topografica della novella Villa Giulia o sia del popolo, piantata nella gran pianura di S. Erasmo, alla marina di Palermo, effigiata in punto di veduta coll'alzata in ogniuna delle sue parti. Al quale poi di Emanuele fu fatta fare la figura insieme di mecenate della stessa opera a causa d'averne volsuto l'incisore fare la dedica al di lui buon nome, come persona egli di famiglia del di lui servigio, chiamato Ignazio Pocorobba.
      L'anno 1779 eletto venne il marchese di Villabianca, Francesco M. Emanuele e Gaetani, dalla Maestà del Re nostro signore in console nobile priore del Consolato di mare e terra e commercio della Corte residente in Palermo, per patente e cedola reale della data di Napoli del dì 8 aprile 1779 e delle lettere corrispondenti viceregie e magistrali del Supremo Magistrato del Commercio della data di Palermo de' 26 maggio 1779.
      Dal sacerdote Giuseppe Benincasa, nella sua Dissertazione sull'origine e stemma della città di Termini, viene citata l'opera letteraria di esso marchese di Villabianca, sì del titolo de' Sette Uffizij di Sicilia che nella sua Sicilia nobile, a ff.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144

   





Biscari Ignazio Paternò Castello Catania Termini Accademia Colonia Ereina Imerese Aristeo Croatico Villabianca Villa Giulia S. Erasmo Palermo Emanuele Ignazio Pocorobba Villabianca Francesco M Emanuele Gaetani Maestà Consolato Corte Palermo Napoli Supremo Magistrato Commercio Palermo Giuseppe Benincasa Dissertazione Termini Villabianca Sette Uffizij Sicilia Sicilia