Pagina (30/144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      17 e 47.
      L'anno 1779, sotto il dì 30 agosto, fu ricevuto da esso marchese di Villabianca, Francesco M. Emanuele e Gaetani, un biglietto di Segretaria della data de' 27 di detto mese di agosto, per cui gli fu dato l'avviso della concessione di un titolo di conte in Regno fatta al detto marchese pro se et suis dalla Maestà del Re Ferdinando III Borbone, nostro signore, e spedita in Napoli a 14 agosto sudetto 1779, come pel biglietto sovra accennato. Or, in questa appunto concessione di contea si compiacque il benigno sovrano commendare di molto la persona di esso di Villabianca, non solo pel capo della nobiltà de' suoi natali mercè le famiglie paterna e materna, Emanuele e Gaetani, quanto per gli uffizij di senator di Palermo e de' posti nobili urbani da lui sostenuti sempre con lode, e per le stampe insieme delle sue opere date alla luce in tante materie storiche, con tanto vantaggio della nazione siciliana. Il maggiore e più pieno elogio, però, che si ravvisa nel detto real diploma è quello appunto di venire egli appellato dall'istesso monarca col titolo tanto giocondo a' buoni cittadini di deque Patria, deque tota Sicilia optime meritus, vale a dire col titolo di Padre della Patria.
      Venne fatto quindi dal detto marchese il pagamento della mezzannata alla R. Corte nella somma di onze 30 per partita di Tavola de' 13 gennaio 1780. Di più, di detto appunto real diploma di Corte, ben è sapere, ne corrono da per tutto le stampe publiche colle versioni del latino nel toscano idioma presso la stamperia del Bentivenga in Palermo l'anno 1780 in fogli in 4°, e le lor copie rinvengonsi in tutti i dieci volumi di Nobiltà Emanuele.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144

   





Villabianca Francesco M Emanuele Gaetani Segretaria Regno Maestà Re Ferdinando III Borbone Napoli Villabianca Emanuele Gaetani Palermo Patria Sicilia Padre Patria Corte Tavola Corte Bentivenga Palermo Nobiltà Emanuele