Pagina (38/144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pietro Tesauro di Palermo, 17 settembre 8a Ind. 1789, si venne a capo di acquistarla. La mia penna quindi poetica vi produsse per tal fatto il qui seguente distico:
     
      Bruti Parisij rabies dum pellitur, ecceinviso eo struitur clausa culina foco.
     
      Pel giardino novello della Ramotta da me piantato nel 1781, si dice essere egli dell'ampiezza di salme... e che per netto, l'anno 1789, avermi costato la spesa di onze 84.
      Ristretto de' fatti più notabili lasciatici il fu Francesco M. Emanuele e Gaetani, quarto marchese di Villabianca:
      1) Gli acquisti in prima dei luoghi della Ramotta, Magna, Cutò e Garofalo, e anche può dirsi dell'acquisto dell'Albaciara mercè il privilegio delle strade Toledo e Macqueda, ch'egli vi ottenne sopra il titolo di possessione di detto feudo. Ecco, il tutto ce lo si appalesa nell'epigrafe del di lui ritratto in pittura che si ha nella casena dell'Albaciara: Magnae, Cutodis, Ramottae ecc.
      2) Il lungo stradone che si camina nell'Albaciara e Cutò, onde comunicano le due casene di detti due predij, verdegiante di noci, mandorle e landri, vien predicato nella tabella marmorea che sorge nella casena dalla parte di fuori dell'Albaciara: Quae modo frondosis nucibus ecc.
      3) La beveratura, fonte e ristoro dell'acqua di cinque sifoni o sian cannoli, che delizia il feudo di Cutò, ci porta la iscrizione incisa in bianco marmo: Sat faecunda oleis ecc.
      4) La strada che per forza di liti venne a formarsi nel luogo delli Raccugli per dare il passaggio a Partenico dalli luoghi di Villabianca fatta carrozzabile, e che taglia nel mezzo detto luogo delli Raccugli, nel 1780, ce 'l dice il distico latino che si dovea incidere in tavola di marmo e che restò inedito per modestia:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144

   





Tesauro Palermo Ind Parisij Ramotta Francesco M Emanuele Gaetani Villabianca Ramotta Magna Cutò Garofalo Albaciara Toledo Macqueda Albaciara Magnae Cutodis Ramottae Albaciara Cutò Albaciara Quae Cutò Sat Raccugli Partenico Villabianca Raccugli