E, in verità, fu egli grande, pel bene prima della sua anima, grande pel vantaggio di sua famiglia, grande finalmente pel servizio alla Patria, che sono i tre capi appunto del presente nostro ragionamento, apprendendoli da S. Dionisio cartusiano, quando ci fa sentire il seguente elogio: Vir magnus in vita sua, magnus in officio suo, magnus in Patria et sapientia sua.
PRIMO PUNTO
Vir magnus in vita sua
Pel bene, dissi, dell'alma, primo punto, che tocca il vir magnus in vita sua, come sopra sta scritto, per lui su tutt'altro professar videsi la virtù in Dio, con che assicurarsi la speranza eterna, che l'uom dee fidare per felice rendere (in) eterno il suo spirito. Questo fu il primo scopo del suo consiglio, apprendendolo in quel momento in cui fe' uso di sua ragione dalli furon piissimi marchesi Benedetto Emmanuele, ex capitano di Palermo, e Cassandra Gaetani de' principi del Cassaro, che il mandarono alla luce il dì 12 marzo 1720 in questa oretea palermitana metropoli.
E in verità non vi è altro mezzo in questo nostro passagiero ospizio a tergersi dagli occhi il pianto che leggere in Cristo la sua morale e serbar sempre nell'alma e il cuore il santo timor di Dio. Su tali poli porterem noi mortali più che sicuri li nostri passi al Cielo, la navicella di nostra salma in porto, e così darem pace in qualche maniera alle pene e fatighe di questo tiranno traditore mondo.
Battendo quindi il nostro trapassato la sì fatta via della salute, era sua cura tosto sul far dell'aurora alzar la mente al suo Creatore con orazioni mentali e vocali preci, e a cui umiliandosi qual peccatore, prostrato a' piedi del Crocifisso nel suo genuflessorio domestico, chiedeva perdono delle sue colpe colla recita del Miserere e con funicoli di disciplina, sciogliendogli insieme voti di grazie per riceversi beneficij e misericordie.
| |
Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144 |
|
|
Patria S. Dionisio Vir Patria Dio Benedetto Emmanuele Palermo Cassandra Gaetani Cassaro Cristo Dio Cielo Creatore Crocifisso Miserere
|