Pagina (59/144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Delle femine graziosamente a lato fu unito il maschio, e maschio unico, pel ben di Casa, decentemente oggi pur situato col dominio e signoria di due feudi nobili di regie investiture, detti di S. Bartolomeo e di Buscialca, con casale in esso, oltre tre altri feudi rustici detti di Cardisi vecchi e nuovi, posti ne' territorij di Caltagirone, Chiaramonte e Modica, recatigli in dote la vivente sua moglie Antonia Vassallo e Castelletti, principessa vedova di Bellaprima, baronessa eredera di S. Bartolomeo ecc., e con prole anche egli di successione in retaggio lasciatoli la fu Rosalia Vanni di Roccabianca, facendogli vedere il Signore nella persona di costui i figli de' figli in aumento della sua grazia e della sua divina benedizione: Et videas filios filiorum tuorum, pacem super Israel, continuando il dire dello stesso salmo 127.
      Dopodichè il clementissimo Dio, non fatto stanco in beneficarlo, essendogli il datore delle ricchezze, volle coronarlo del bel titolo di acquistatore, in famiglia, ch'è il più invidiabile titolo da persone nobili nell'onorato cerchio degli uomini, donandogli assenti di feudi, rendite e cespiti.
      Figli di Emmanuele, al vostro padre dovete il possedimento de' feudi raguardevoli di Cutò, Garofalo, Lucca o Catalanotto, Ramotta e Magna, che nel territorio di Partinico spaziar vedete, e anche può dirsi dell'avito saracenico dell'Albaciara esistente nel contado istesso, con inquilinaggio, per non dir vassallaggio, di 600 coloni, comprato avendoli egli tutti quanti essi con grossi capitali di contanti cumulati coi suoi sudori e 'l secondo conservando in retaggio, cioè dell'Albaciara, mercè le fatte virili difese e mercè le larghe effusioni subite d'oro per salvarlo dagli artigli rapaci di avare mani che a tutta forza ce 'l volean rapire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144

   





Casa S. Bartolomeo Buscialca Cardisi Caltagirone Chiaramonte Modica Antonia Vassallo Castelletti Bellaprima S. Bartolomeo Rosalia Vanni Roccabianca Israel Dio Emmanuele Cutò Garofalo Lucca Catalanotto Ramotta Magna Partinico Albaciara Albaciara