12, v. 4: Mulier diligens corona est viro suo, comparandola al tempo stesso alla donna forte della divin voce, proverbio 31, v. l: Mulier bonum reddit viro suo bonum et malum et omnibus diebus vitae suae. Quaesivit lanam et linum et operata est consilio manuum suarum.
Madre la dissi di famiglia, ripeto il dire, per la carità, espresse limosine da lei impartite alli suoi servi di casa maggiori e minori, per la delizia fatta della medesima e gloria insieme della nostra testa, mercè la frequenza de' sacramenti che ella ha professato, devozione e pietà cristiana in tutte adibita delle sue azioni, con che essa col suo buon esempio ha santificato le nostre mura, felicitato di paro noi tutti quanti ed arricchito di beni terreni e temporali.
Come nemica affatto la nostra Vanni dell'interesse che sta lungi dalle generose alme, s'è contentata passare in casa non da padrona, ma da semplice figlia di famiglia appo la mia persona, avendone rinunziato fin la recamera, che valeva non meno del reddito di onze 60 l'anno, e presosi solo quel poco o nulla che ho stimato e possuto darle, senza mai ella aprir sua bocca in tal punto, e tutto ciò fatto pel consiglio santo da lei tenuto di dare a me gusto in tutte le cose pur minute domestiche, con ammirabile subordinazione a' miei voleri, temendo il pericolo di trabboccare al di sotto nè pur per un obolo la saggia retta bilancia dell'onesto vivere che nel santo timor di Dio cristianamente finora in di lei compagnia da mia parte ho procurato menar mai sempre.
| |
Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144 |
|
|
Mulier Mulier Vanni Dio
|