Tomo primo
1. L'aquila sicola e la fenice insieme nell'aquila palermitana, o sia discorsi critici sopra i simboli e l'arme o impresa propria della Sicilia e della città di Palermo, metropoli di essa.
2. Continuazione e compimento dell'istessi discorsi patrj dell'aquila e fenice, o sia parte seconda delli medesimi. La prima di queste dissertazioni fu recitata dal Villabianca nell'Accademia degli Ereini a 22 di marzo 1772 e la seconda nell'altra del Buon Gusto a 3 di agosto dell'anno istesso.
3. Viaggio celeste di un viaggiatore immaginario o sia saggio filosofico astronomico su le sfere e cerchi del sole, astri e pianeti e sovra i cieli poi in generale co' lor fenomeni ed apparenze neree.
4. Corso geografico di un viaggiatore ideale simile al celeste portato di sopra, o sia relazione e notizia storica geografica di tutti quasi i Paesi e delle nazioni del mondo, colle lor rarità più notabili, cose ammirande, prodigiosi terreni, affannosi climi e pratiche infine stravaganti di religioni diverse e di costumi.
5. Sopra le mete antiche de' prezzi de' viveri in generale, che si son ragionati nella Sicilia e misure di essi.
6. Discorsi accademici sopra gli antichi dazj, pesi e collette pubbliche del Regno di Sicilia.
7. Delle antiche monete regie della Sicilia.
8. Degli antichi titoli e trattamenti fatti ne' prischi tempi alla nobiltà della Sicilia.
9. Erudizioni sopra le scritture pubbliche di archivj sì regi che civici, come pure sul regolamento diverso dell'anno e delle indizioni che nella Sicilia fu in uso presso gli antichi.
| |
Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144 |
|
|
Sicilia Palermo Continuazione Villabianca Accademia Ereini Buon Gusto Viaggio Corso Paesi Sicilia Discorsi Regno Sicilia Sicilia Sicilia Erudizioni Sicilia
|