Pagina (125/144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tomo decimo
      1. Le glorie dell'aquila trionfante del Strada portate per note di memorie in questo indice di Opuscoli Palermitani e per l'onor della Patria collette.
      2. Idra decapitata del Reina contro Palermo, studj utili e notamenti storici fatti sopra questa opera e portati ad ordine alfabetico per la difesa pur della Patria.
      3. La clemenza reale del Strada, sue memorie storiche e riassunti letterarj degni di sapersi da i buoni patriotti.
      4. Spoglio di parte di libri della Real Cancelleria fatto da Francesco Maria Emmanuele, conte marchese di Villabianca ecc. in diversi tempi di sua vita pe' lavori delle sue opere sicole storiche.
      5. Continuazione della cronologia de' deputati governatori dell'Albergo Generale de' Poveri della città di Palermo, eretto nel più augusto palazzo che oggidì si abbia di essa metropoli dietro la stampa fattane dal Torremuzza del 1772.
      6. Famiglie magnatizie e baronali di Sicilia e sopra tutto delle pretoriane di Palermo del Giarratana e Villabianca.
      7. Giunte critiche di nobiltà al noto scritto dell'Anonimo, creduto comunemente il conte Mario Cutelli di Villarosata, e che recato in lazio idioma ci presenta la cognizione della vera qualità ed origine delle famiglie nobili di Sicilia e per lo più di quelle della città di Palermo, capitale del Regno e sede quasi di tutto il baronaggio.
      8. Notizie de' rei di morte che sono stati aggraziati dalla Compagnia de' Bianchi (1760 - 1798).
      9. Cavalieri siciliani dell'insigne Reale Ordine di S. Gennaro, dal primo giorno della istituzione di detto Ordine fino al presente tomo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144

   





Strada Opuscoli Palermitani Patria Idra Reina Palermo Patria Strada Spoglio Real Cancelleria Francesco Maria Emmanuele Villabianca Continuazione Albergo Generale Poveri Palermo Torremuzza Famiglie Sicilia Palermo Giarratana Villabianca Giunte Anonimo Mario Cutelli Villarosata Sicilia Palermo Regno Notizie Compagnia Bianchi Cavalieri Reale Ordine S. Gennaro Ordine