Pagina (133/144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si hanno perciò pel capitolo 5 li campi circondarj, borghi, porti, molo, piani, strade suburbane, ville e casene. A questi succedono i monti e contrade rusticane, fiumi, teste d'acqua, mulini, torri e tonnare, capitolo 6. Va ripieno il capitolo 7 di figure e vedute che corrono in rame ed in carta per la città di Palermo, con la notizia delli cocchi che vi camminano. Il capitolo ottavo finalmente ci mette avanti le anticaglie palermitane, consistenti nelle vecchie mura, che in città un dì furono, come di porte, forti, borghi, parochie, conventi e monasteri, case regie e pubbliche, al presente più non esistenti.
     
      Tomo decimosettimo
      1. Della Sicilia, commentario storico, o sia saggio critico sul punto di vassallaggi baronali e di dominazioni ignobili di terre, con che sono state conosciute altre volte le primarie città di detta isola, che sono oggi parlamentarie del Real Demanio. Queste però oscure note qualunque siansi, che alle dette città sono dispiacevoli, rischiaransi alquanto sul tempo istesso dal lume degli urbani stemmi e generose insegne espresse in pittura che quelle portano, non meno che delle laudi in storia sicola che alle medesime città convengono.
      2. Medaglie in carta o sian mostre e figure di medaglie d'oro, argento e rame, che vanno in stampa, proprie di principi, governanti e soggetti riguardevoli che han fiorito in questo Regno di Sicilia.
      3. Le guerre de' letterati o sian saggi critici di storia sicola sulle persone, qualità e talenti degli antichi e moderni scrittori siciliani presi da fatti di quell'incontri che tenuti hanno eglino letterarj per le condizioni delle loro opere date alla luce, unitamente alle ingiurie e correzioni che si son fatte reciprocamente per spirito di dotta emulazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144

   





Palermo Della Sicilia Real Demanio Medaglie Regno Sicilia