Pagina (142/144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Come però è necessario che restino almeno nelle pubbliche Cancellarie o Biblioteche le copie di sì fatte iscrizioni, acciocchè logorandosi le originali possono ristorarsi o rifarsi, purchè non sieno di quelle delle quali non dovrebbe restar memoria, perchè fatte sì sconciamente che, anzichè onore, fan vergogna alla Patria, cossì all'incontro dee chiunque guardarsi di metter mano alle statue, busti, bassi rilievi e simili, ancorchè dall'aria e talvolta dall'acqua anneriti e di nuova crosta coperti, e molto meno con adoprarvi scalpello e pomice, che adultera senza meno gli antichi vivi sentimenti voluti da' loro autori, oltre l'inutile spesa che va a farsi, dovendo in pochi anni necessariamente rinascer lo stesso inconveniente che ha prodotto una volta l'aere, l'acqua e la terra.
      Notizie storiche e genetliache appartenenti a molti sovrani del mondo e quasi a tutti i principi d'Europa. Compendj son questi di memorie storiche, e non opuscoli, secondo porta il presente assonto, siccome del calibro istesso son li qui appresso enumerati tomi. Ma perchè son libri questi apparte faticati dall'Autore per selve e miscellanei di erudizione buoni a fare novelli trattati, perciò han luogo di punteggiarsi pari passu insiem cogli Opuscoli nella presente di avviso letteraria stampa.
      Compendio di storia romana.
      Altro spettante alla storia delle tre antiche monarchie, assiria, persiana e greca.
      Miscellaneo di varie erudizioni sagre, profane e scientifiche.
      Criterio di confidenziale secreta istruzione fedele per conoscersi la più vera qualità ed essenza delle famiglie nobili di Palermo e del Regno di Sicilia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144

   





Cancellarie Biblioteche Patria Europa Autore Opuscoli Palermo Regno Sicilia