Detti poetici uniti a sentenze e massime d'illustri autori, raccolta e selve ad uso di componimenti, tomi 2.
Investiture de' feudatarj di Sicilia, che furono raccolte pella machina della Sicilia Nobile, tomi 2.
Storia de' nostri tempi, cioè dal 1700 fino a i correnti, compendj storici come sopra.
Il gentiluomo erudito nelle scienze astronomiche, filosofiche, legali, aritmetiche e storiche. Note e selve che dan mano a novelli studj.
Fabbriche ed edifizj pubblici, baluardi, fortezze e porte della città di Palermo. Servono questi all'opera del Palermo d'oggi giorno.
Chiese e monumenti sacri della stessa metropoli. Servono come sopra al divisato Palermo d'oggi giorno.
Miscellanei storici spettanti al Regno di Sicilia e in particolare alla città di Palermo, e questi vengon del pari addetti al corpo materiale del noto manuscritto del fu calendato Palermo d'oggi giorno, tomi 4.
La continuazione finalmente della Sicilia Nobile prende l'ultimo luogo in questa biblioteca personale, che può dirsi propriamente Biblioteca Emmanuele, come ammanita e prodotta dalla mano di un solo autore, qual è il Villabianca Emanuele. Si fa questa costare di otto tomi di scrittura in foglio, con selve de' Parlamenti, donativi, prammatiche, grazie e leggi di Sicilia, e con esse raccolte vengono le investiture de' feudi, titoli di principe, duca, marchese, conte e barone in Regno, che si son prese successivamente da i nostri feudatarj e titolati dopo l'edizione di quell'opera di Sicilia fatta nel 1754 e 1775, unendovi li proseguimenti cronologici de' prelati e vescovi del Regno e regj ministri del Sacro Real Consiglio e di tutti altri politici e militari, cioè de' presidenti de' Tribunali della Regia Gran Corte, del Patrimonio e del Concistoro, protonotari, conservatori, maestri portolani, avvocati fiscali, maestri secreti, tesorieri ed auditori generali, congiuntamente a quelli de' regj secreti, maestri di prova e zecca, coi governatori insieme delle tre nobili Compagnie de' Bianchi, Carità e Pace, del Monte, della Tavola, rettori e spedalieri dello Spedale Grande e dell'altro di S. Bartolomeo, di cui anche si fanno le persone de' benefattori, e co i regj ambasciatori finalmente che sono stati a varie Corti di Europa, vicarj e commisarj generali per il Regno, castellani del regio castello di Palermo, ministri di Messina, e questi tutti dal giorno che è stato possibile cavarsi in storia della istituzione de' loro uffizj fino all'età corrente.
| |
Autoapologia
La mia vita le mie virtù le mie opere
di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (marchese di Villabianca)
pagine 144 |
|
|
Sicilia Sicilia Nobile Palermo Palermo Palermo Regno Sicilia Palermo Palermo Sicilia Nobile Biblioteca Emmanuele Villabianca Emanuele Parlamenti Sicilia Regno Sicilia Regno Sacro Real Consiglio Tribunali Regia Gran Corte Patrimonio Concistoro Compagnie Bianchi Carità Pace Monte Tavola Spedale Grande S. Bartolomeo Corti Europa Regno Palermo Messina
|