Pagina (173/501)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Come i Fiorentini furono sconfitti a Montedicroce da' conti Guidi.
     
      Negli anni di Cristo MCXLVI, avendo i Fiorentini guerra co' conti Guidi, imperciò che colle loro castella erano troppo presso a la città, e Montedicroce si tenea per loro e facea guerra; per la qual cosa, per arte, de' Fiorentini v'andarono ad oste co·lloro soldati, e per troppa sicurtade non faccendo buona guardia furono sconfitti dal conte Guido vecchio e da·lloro amistà Aretini e altri, del mese di giugno. Ma poi gli anni di Cristo MCLIIII i Fiorentini tornaro a oste a Montedicroce, e per tradimento l'ebbono, e disfeciollo infino alle fondamenta; e poi le ragioni che v'aveano i conti Guidi venderono al vescovado di Firenze, non possendole gioire né averne frutto. E d'allora innanzi non furono i conti Guidi amici del Comune di Firenze, e simile gli Aretini che gli aveano favorati.
     
      XXXVIII
     
     
      Come i Pratesi furono sconfitti da' Pistolesi a Carmignano.
     
      Negli anni di Cristo MCLIIII, avendo guerra i Pratesi co' Pistolesi per lo castello di Carmignano, e essendovi cavalcati i Pratesi colle masnade e aiuto de' Fiorentini, sì vi furo sconfitti da' Pistolesi. Lasceremo alquanto de' nostri fatti di Firenze, imperciò che infra XVI anni appresso poche notevoli cose v'ebbe, e cominceremo il sesto libro, e diremo del primo Federigo imperadore, il quale egli e le sue rede feciono di grandi e diverse mutazioni in Italia, e a la Chiesa di Roma, e a la nostra città di Firenze; onde molto ne cresce matera, siccome innanzi faremo per gli tempi menzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova cronica
Tomo Primo
di Giovanni Villani
pagine 501

   





Fiorentini Montedicroce Guidi Cristo MCXLVI Fiorentini Guidi Montedicroce Fiorentini Guido Aretini Cristo MCLIIII Fiorentini Montedicroce Guidi Firenze Guidi Comune Firenze Aretini Pratesi Pistolesi Carmignano Cristo MCLIIII Pratesi Pistolesi Carmignano Pratesi Fiorentini Pistolesi Firenze Federigo Italia Chiesa Roma Firenze