Pagina (174/616)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      XXVII
     
     
      Come i Fiorentini mandarono loro masnade in Lunigiana per contradiare i passi a lo 'mperadore.
     
      Nel detto anno, del mese d'ottobre, sentendo i Fiorentini che lo 'mperadore era partito di Lombardia e ito verso Genova, feciono tornare da Bologna il maliscalco co' loro soldati, e feciongli andare in Lunigiana a Pietrasanta e a Serrezzano con altra buona gente di Firenze e di Lucca a guardare il passo di Porta Beltramo e la via della marina, perché lo 'mperadore non potesse venire a Pisa.
     
      XXVIII
     
     
      Come in Genova morì la 'mperadrice.
     
      Nel detto anno, del mese di novembre, morì in Genova la 'mperadrice moglie dello 'mperadore, la quale era tenuta buona e santa donna; fue figliuola del duca di Brabante; e soppellissi a' frati minori con grande onore.
     
      XXIX
     
     
      Come lo 'mperadore fece suo processo contra i Fiorentini.
     
      Nel detto anno e mese lo 'mperadore fece in Genova suo processo contro a' Fiorentini, che se infra XL dì non gli mandassono XII buoni uomini con sindaco e pieno mandato ad ubbidirlo, che gli condannava in avere e in persona dove fossono trovati. Non vi mandò il Comune di Firenze, ma a tutti i Fiorentini mercatanti ch'erano in Genova comandato fue si dovessono partire, e così feciono; ma poi ogni mercatantia che si trovò in Genova in nome de' Fiorentini fue impacciata per la corte dello 'mperadore.
     
      XXX
     
     
      Di scandalo ch'ebbe in Firenze tra' lanaiuoli.
     
      Nel detto anno e mese i lanaiuoli di Firenze vennono tra·lloro in grande divisione e sette per cagione del consolato, e fune quasi a romore la città.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova cronica
Tomo Secondo
di Giovanni Villani
pagine 616

   





Fiorentini Lunigiana Fiorentini Lombardia Genova Bologna Lunigiana Pietrasanta Serrezzano Firenze Lucca Porta Beltramo Pisa Genova Genova Brabante Fiorentini Genova Fiorentini Comune Firenze Fiorentini Genova Genova Fiorentini Firenze Firenze