Pagina (245/616)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Al detto assedio di Padova morì Uguiccione da la Faggiuola in cittadella, di suo male, essendo venuto in aiuto a messer Cane. Questi fu l'altro grande tiranno che perseguì tanto i Fiorentini e' Lucchesi, come adietro è fatta menzione.
     
      CXXII
     
     
      Come morì il conte Gaddo signore di Pisa, e fu fatto signore il conte Nieri.
     
      Nel detto anno MCCCXX il conte Gaddo de' Gherardeschi, ch'era signore di Pisa, morì (per gli più si disse per veleno), e fatto fu signore il conte Nieri suo zio; e lui fatto signore, mutò stato in Pisa, e tutti quegli ch'erano stati con Uguiccione da Faggiuola fece grandi, e a quegli che·ll'aveano cacciato tolse la signoria, e alquanti capitani di popolo fece morire, e altri fece ribelli, e chi confinati, e fece lega con Castruccio signore di Lucca e cogli usciti di Genova, dando loro occultamente aiuto e favore contra i Fiorentini e que' di Genova.
     
      CXXIII
     
     
      Come fu fatta pace dal re di Francia a' Fiamminghi.
     
      Nel detto anno MCCCXX il conte Ruberto di Fiandra con Luis conte d'Universa suo figliuolo andarono a Parigi con grande compagnia di Fiamminghi di tutte le buone ville, per dare compimento a la pace dal re di Francia a·lloro de la grande guerra ch'era stata tra·lloro più di XXII anni. E ciò fu a mossa di papa Giovanni che vi mandòe uno suo legato cardinale, e come piacque a·dDio, del mese d'aprile, vi si diede compimento, e il re di Francia diede per moglie la figliuola a Luis figliuolo di Luis conte d'Universa, che dovea essere reda de la contea di Fiandra, e rendégli la detta contea.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova cronica
Tomo Secondo
di Giovanni Villani
pagine 616

   





Padova Uguiccione Faggiuola Cane Fiorentini Lucchesi Gaddo Pisa Nieri Gaddo Gherardeschi Pisa Nieri Pisa Uguiccione Faggiuola Castruccio Lucca Genova Fiorentini Genova Francia Fiamminghi Ruberto Fiandra Luis Universa Parigi Fiamminghi Francia Giovanni Dio Francia Luis Luis Universa Fiandra