Pagina (293/616)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E temendo il cardinale, mandò ad Ortona per messer Ramondo di Cardona, il quale vi venne con Vc cavalieri, e riformossi la città a parte di Chiesa, e messer Vergiù lasciò la signoria, e 'l cardinale il mandò a corte al papa per ambasciadore, e messer Ramondo mandò nell'oste a Moncia per capitano generale.
     
      CCIV
     
     
      Come i Fiorentini per lettere di papa feciono imposta al chericato.
     
      Nel detto anno e mese di maggio per commessione di lettere di papa Giovanni, tratte per ambasciadori del Comune di Firenze, i Fiorentini impuosono al chericato del vescovado dì Firenze XX fiorini d'oro per aiuto alle mura della città, de' quali con grande scandalo si ricolsono la metade, e per bisogno del Comune si convertirono in altre spese; e poi per lettere di papa di contramando, per istudio del vescovo e del chericato, non se ne ricolsero più danaio per lo Comune.
     
      CCV
     
     
      Come gli Aretini feciono oste sopra le terre d'Uguiccione da Faggiuola.
     
      Nel detto anno e mese di maggio il Comune d'Arezzo e quello del Borgo a Sansipolcro con CC cavalieri e IIIm pedoni feciono oste sopra le terre d'Uguiccione da Faggiuola, perché s'aveano fatto privileggiare al re de' Romani il detto borgo e Castiglionaretino e più castella; in quella andata vi ricevettono danno e vergogna. E poi i detti figliuoli d'Uguiccione feciono lega co' Guelfi di Romagna e co' conti Guidi guelfi incontro agli Aretini. Nel detto anno, a dì XX di maggio, la notte vegnente scurò la luna, quasi le due parti nel segno del Sagittario.
     
      CCVI
     
     
      Come lunga triegua fu fatta dal re d'Inghilterra e quello di Scozia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova cronica
Tomo Secondo
di Giovanni Villani
pagine 616

   





Ortona Ramondo Cardona Chiesa Vergiù Ramondo Moncia Fiorentini Giovanni Comune Firenze Fiorentini Firenze XX Comune Comune Aretini Uguiccione Faggiuola Comune Arezzo Borgo Sansipolcro Uguiccione Faggiuola Romani Castiglionaretino Uguiccione Guelfi Romagna Guidi Aretini Sagittario Inghilterra Scozia