Pagina (434/616)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma con tutto che fosse grande astrolago, era uomo vano e di mondana vita, ed erasi steso per audacia di quella sua scienza in cose proibite e non vere, però che la 'nfruenza delle stelle non costringono necessitade, né possono essere contra il libero arbitrio dell'animo dell'uomo, né maggiormente a la proscienzia di Dio, che tutto guida, governa e dispone a la sua volontà.
     
      XLII
     
     
      De la morte del gran medico maestro Dino di Firenze.
     
      Nel detto tempo, a dì XXX di settembre, morì in Firenze maestro Dino del Garbo grandissimo dottore in fisica e in più scienze naturali e filosofiche, il quale al suo tempo fu il migliore e sovrano medico che fosse in Italia, e più nobili libri fece a richesta e intitolati per lo re Ruberto. E questo maestro Dino fu grande cagione de la morte del sopradetto maestro Cecco, riprovando per falso il detto suo libello, il quale avea letto in Bologna, e molti dissono che 'l fece per invidia.
     
      XLIII
     
     
      Come messer Cane della Scala ricominciò guerra a' Padovani.
     
      Nel detto tempo messer Cane de la Scala signore di Verona ricominciò guerra a' Padovani col figliuolo di messer Ricciardo da Cammino di Trivigi, e presono il castello d'Esti che teneano i Padovani, e grande danno feciono co·lloro oste intorno a Padova; per la qual cosa i Padovani mandarono per aiuto al duca di Chiarentana, a la cui signoria s'erano dati, il quale mandò in loro aiuto M cavalieri tedeschi, per la qual cosa messer Cane si levò da oste e tornossi a Verona.
     
      XLIV
     
     
      Come i conti da Santa Fiore riebbono Magliano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova cronica
Tomo Secondo
di Giovanni Villani
pagine 616

   





Dio Dino Firenze Firenze Dino Garbo Italia Ruberto Dino Cecco Bologna Cane Scala Padovani Cane Scala Verona Padovani Ricciardo Cammino Trivigi Esti Padovani Padova Padovani Chiarentana Cane Verona Santa Fiore Magliano