Pagina (36/442)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      X
     
     
      Di novità che fuoro ne la città d'Orbivieto.
     
      Nel detto anno, all'uscita d'aprile, battaglia cittadina si cominciò in Orbivieto, e fue morto Nepoleuccio de' Monaldeschi che n'era segnore per Manno di meser Currado suo consorto; e corsa la terra, ne cacciaro fuori tutta la setta e seguaci del detto Napoleuccio, onde la detta città fu guasta e partita, e 'l detto Manno se ne fece segnore.
     
      XI
     
     
      Di certo fuoco che·ss'apprese in Firenze.
     
      A dì X di giugno del detto anno, la mattina a la campana del giorno, s'apprese fuoco nel popolo di Santo Simone alla fine del Parlagio antico verso Santa Croce, e arsonvi II case e tre femine.
     
      XII
     
     
      Quando si cominciò a fondare il campanile di Santa Reparata e 'l ponte a la Carraia.
     
      Nel detto, anno a dì XVIII di luglio, si cominciò a fondare il campanile nuovo di Santa Reparata, di costa a la faccia della chiesa in su la piazza di Santo Giovanni. E a ciò fare e benedicere la prima pietra fue il vescovo di Firenze con tutto il chericato e co' segnori priori e l'altre segnorie co·molto popolo a grande processione; e fecesi il fondamento infino all'acqua tutto sodo; e soprastante e proveditore della detta opera di Santa Liperata fue fatto per lo Comune maestro Giotto nostro cittadino, il più sovrano maestro stato in dipintura che·ssi trovasse al suo tempo, e quelli che più trasse ogni figura e atti al naturale; e fulli dato salario dal Comune per remunerazione della sua vertù e bontà. Il quale maestro Giotto tornato da Milano, che 'l nostro Comune ve l'avea mandato al servigio del segnore di Milano, passò di questa vita a dì VIII di gennaio MCCCXXXVI, e fu seppellito per lo Comune a Santa Reparata con grande onore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova cronica
Tomo Terzo
di Giovanni Villani
pagine 442

   





Orbivieto Orbivieto Nepoleuccio Monaldeschi Manno Currado Napoleuccio Manno Firenze Santo Simone Parlagio Santa Croce Santa Reparata Carraia Santa Reparata Santo Giovanni Firenze Santa Liperata Comune Giotto Comune Giotto Milano Comune Milano Comune Santa Reparata