Pagina (55/287)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Incomincia S. Brandano a raccontare la sua storia; ma poi parla, invece, l'autore, e la storia è avvenuta a lui; e poi è di nuovo S. Brandano che parla, generando così la più strana confusione. Spesso riesce impossibile trovare il soggetto del periodo e del racconto; sembra di essere in quelle foreste indiane, nelle quali tutti i rami diventano tronchi, met-tono radici, e s'intrecciano per modo fra loro, che si forma un laberinto, nel quale deve perdersi chiunque si avanza. E dire che nel secolo XVI ancora molti rovinano le loro fortune, per andare alla ricerca di quest'isola fortunata; che essa trovasi menzionata nel trattato, con cui il Portogallo cede alla Castiglia le isole Canarie, presso cui credevasi esistesse la terra desiderata! Nel 1721 partiva l'ultimo legno, che ancora andava a cercarla all'occidente delle Canarie.
      Non meno notevole è l'altra leggenda irlandese, detta di S. Patrizio, che nel secolo fu uno dei più grandi propugnatori del Cattolicismo in Irlanda, dove fondò chiese e conventi. Nel secolo XII, la leggenda, cui il Santo ha dato poco più che il suo nome, si propaga in varie redazioni e varie lingue. Maria di Francia la tradusse in versi, e due redazioni in antico inglese ne furono non ha guari pubblicate, una delle quali è del secolo XIII; un manoscritto italiano del secolo XIV ne dà una discreta versione in prosa. L'origine di questa leggenda merita d'essere accennata. Nel sud della Contea di Donegal in Irlanda, trovasi un'isola famosa, in un lago chiamato prima Lough Fen, nome mutato poi in Lough Derg, o sia Lago Rosso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antiche leggende e tradizioni che illustrano la Divina Commedia
di Pasquale Villari
1865 pagine 287

   





S. Brandano S. Brandano Portogallo Castiglia Canarie Canarie S. Patrizio Cattolicismo Irlanda Santo Francia Contea Donegal Irlanda Lough Fen Lough Derg Lago Rosso