Pagina (76/129)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Obbedirono frettolosi i due litiganti; e il Gatto, appena libero dal fastidioso ingombro del vaso, li guardò e squadrò minutamente e si sentì pigliare da una gran voglia di mangiarseli in due soli bocconi.
      - Carico d'anni come sono, - cominciò a dire in tono dimesso, - ho un pò duro l'orecchio e non afferro bene quel che si dice ad una certa distanza. Accostatevi tutti e due, uno a destra, l'altro a sinistra, e ripetetemi ogni cosa, parlandomi all'orecchio.
      I due amici ed avversari, lungi dal sospettare una qualunque insidia, si accostarono fiduciosi al giudice autorevole; ma questi, non sì tosto gli ebbe a tiro, gli aggranfò con una zampata e li trangugiò allegramente.
      Valga questo esempio, - conchiuse il Gufo verso il Corvo che lo ascolta, - a mostrarti i pericoli cui ci si espone, affidandoci ai malvagi o agli ipocriti.
      Quando così il Gufo ebbe posto termine al suo dire, il Corvo Stirangivì, assumendo un più umile contegno, come di discepolo a maestro, rispose:
      - Le tue sagge parole, i giusti confronti le più ingiuste ammonizioni m'inducono a rinunziare, pel momento, al vagheggiato proposito di entrare al servizio del capo della tua razza. Ma se tu stesso, come dai tuoi discorsi mi è lecito argomentare, vedi e riconosci tutti gl'inconvenienti di elevare alla dignità regale una così abbietta creatura, dovresti anche adoperare ogni tuo sforzo perchè non abbia effetto un tale evento. Imperocchè, oltre tutti quei difetti che tu hai enumerati, il tuo padrone ne ha un altro capitalissimo, che tu hai taciuto: ed è che, durante il giorno, la luce lo acceca ed egli non ci vede una maledetta, sicchè non è nemmeno in grado di distinguere quel che gli accade sotto il naso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il pancia tantra ovvero Le cinque astuzie
Cento e più favole per divertire ed istruire la gioventù
di Viscnù-Sarma
Società editrice Partenopea Napoli
1914 pagine 129

   





Gatto Gufo Corvo Gufo Corvo Stirangivì