Pagina (97/129)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Fino ad oggi, - dissero i tre giovani principi, - la nostra mente era stata avviluppata nelle tenebre più fitte. A voi solo era serbato il merito di dissipare l'ingombro delle nuvole e di inondarle di viva luce. Da ora innanzi noi vi terremo per nostro maestro, guida e benefattore, ed avremo per voi e per la vostra dottrina tutta la reverenza cui avete diritto. Continuate dunque l'opera così felicemente iniziata, e vogliate narrarci qualche altra storia che ci procuri insieme ammaestramento e diletto.
      Viscnù-Sarma, dal canto suo, lietissimo di vedere così ben riuscito il piano concepito, profittò delle buone disposizioni mostrate dai discepoli e seguitò ad istruirli, raccontando la storia del Micco e del Coccodrillo.
     
      IL MICCO E IL COCCODRILLO.
     
      - State bene attenti, miei diletti principi, al racconto che segue, e traetene questa morale che coi malvagi non bisogna mai contrarre amicizia o entrare in qualsiasi dimestichezza.
      Sulla spiaggia marina, dalla parte di occidente, si stende l'ampio deserto di Vanantra, nel quale un Micco per nome Sangivaca regnava su tutti gli animali della sua specie che quella regione abitavano. Ora accadde, nel corso di quel regno felice e tranquillo, che un morbo epidemico si manifestò improvviso, e con tanta furia da menare una strage inaudita in tutta la popolazione, sicchè in breve tempo, Sangivaca si vide portar via i migliori fra i suoi sudditi, e si trovò ridotto ad assai mal partito.
      Una Scimmia nemica, la quale esercitava anche il potere sovrano in altra parte di quel vastissimo deserto, fu informata della disgrazia capitata al sovrano rivale e del conseguente stato di debolezza per la moria di tanti sudditi, e pensò di cogliere la palla al balzo, di piombare fulmineamente sul nemico e di sbalzarlo dal trono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il pancia tantra ovvero Le cinque astuzie
Cento e più favole per divertire ed istruire la gioventù
di Viscnù-Sarma
Società editrice Partenopea Napoli
1914 pagine 129

   





Micco Coccodrillo Vanantra Micco Sangivaca Sangivaca Scimmia