A stento dissimulò Tantra-Ciaca la soddisfazione di veder coronate le sue ingegnose astuzie da così pronto successo, inducendo il Micco ad affidarglisi senza riserve.
-Grazie, - rispose, - della tua compiacenza, e molto volentieri accetto l'amichevole offerta. In quanto al modo di fare il viaggio, ci penso io. Ti porterò comodamente sulla schiena, e ti garentisco che arriverai sano e salvo a destinazione. Baderò a nuotar sempre a fior d'acqua, per evitarti il fastidio di bagnarti la pelle.
- Benissimo, - consentì Sangivaca, e senza più montò in groppa al Coccodrillo e vi si aggiustò alla miglior maniera.
Il Coccodrillo si gettò subito a nuoto, e leggermente fendendo le onde, si avviò verso il luogo, dove la moglie lo aspettava impaziente.
Se non che, cammin facendo, un acerbo rimorso lo rodeva dentro. Il delitto che stava per compiere lo agitava terribilmente.
- Eccomi ridotto, - pensava,- a tradire nel modo più nefando il migliore dei miei amici, colui che tutta la sua fiducia ripone in me ed al quale io son legato da obblighi sacrosanti. Possibil mai che, per soddisfare i desideri di mia moglie, io debba esser condotto a perpetrare una simile infamia?... Ora sì, che riconosco la verità dell'antica massima: "Con la pietra di paragone si conosce la qualità dell'oro; dai discorsi che fa si conosce l'indole di un uomo; dal carico che sopporta si conosce la forza di un bue; ma non c'è regola al mondo per conoscere il carattere di una donna.,,
Senza saperlo, nella foga del turbamento, Tantra-Ciaca mandava profondi sospiri e arrivava perfino a parlar da solo.
| |
Tantra-Ciaca Micco Sangivaca Coccodrillo Coccodrillo Tantra-Ciaca
|