Pagina (112/129)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In questo mentre, una Volpe, che viveva in quei dintorni, informata dello stato del Leone e del desiderio di lui di mangiarsi il cuore e le orecchie di un Asino per trovare in questo rimedio una pronta guarigione, e saputo nel tempo stesso il brutto tiro che il nostro Asino avea giocato al Leone, si presentò a questo, e gli promise di ricondurgli quel medesimo Asino e di abbandonarlo ai suoi artigli, per farne quel che più gli piacesse.
      Accettò il Leone i profferti servigi; e la Volpe senza perder tempo, se n'andò a trovar l'Asino, annunziandosi messaggiera del Leone, dal quale egli era fuggito con tanta precipitazione.
      - Dovresti aver vergogna, - gli disse poi di primo acchito, - della tua ingiustificata pusillanimità. Di che avesti paura? come mai ti saltò in mente di scappare, senza nemmeno ricambiare le prime cortesie del Re? Ti adombrasti forse ai suoi movimenti un pò bruschi? Ma sappi, caro mio, che quei movimenti erano effetto della grande gioia di vederti per la prima volta, e che il Leone, per sua natura, quando vuol manifestare il suo affetto per qualcuno, si lascia sempre andare ad atti impulsivi e violenti. Credi a me, non lasciarti sfuggire l'occasione di metterti sotto la protezione di un amico così potente. Ti assicuro io, che se riporrai in lui una piena fiducia, non tarderai molto a sperimentare gli effetti salutari della sua benevolenza. Seguimi dunque senza paura, e corri a gettarti spontaneamente fra le braccia del migliore e più forte frai sovrani.
      Sedotto una seconda volta dalle parole della Volpe, l'Asino si unì a lei fiducioso e si fece guidare fino alla caverna del Leone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il pancia tantra ovvero Le cinque astuzie
Cento e più favole per divertire ed istruire la gioventù
di Viscnù-Sarma
Società editrice Partenopea Napoli
1914 pagine 129

   





Volpe Leone Asino Asino Leone Asino Leone Volpe Asino Leone Leone Volpe Asino Leone