Pagina (115/129)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non capiva più nella pelle.
      - Eccoti alla fine in procinto di divenir madre, - esclamò. - Avremo fra poco un bel tocco di maschiotto; gli daremo un bel nome, gli conferiremo al più presto possibile il triplice cordone della dignità braminica... Poi lo affiderò alle cure dei più sapienti precettori, perchè gl'insegnino tutte le scienze... Diventerà presto un pozzo di dottrina, un modello di virtù, conquisterà i più lucrosi impieghi, arriverà alle cariche più alte, sarà il bastone della nostra vecchiaia, ci provvederà di tutto il bisognevole per vivere nelle delizie!
      Il Bramino, trasportato dalla gioia, avrebbe continuato a farneticare chi sa fino a quando, ma la moglie ne intiepidì di botto la foga con un sonoro scroscio di risa. Poi, facendosi seria, si studiò di calmarlo e di fargli metter giudizio.
      - A che menano, - disse, - cotesti tuoi discorsi insensati? Si vede che hai dimenticato gli ammaestramenti dei proverbi e dell'esperienza: - Non comprar la culla prima che nasca il bambino - Non dir la tua sorte se prima non la vedi in viso - Non far progetti di regno prima di essere re. - Impara, amico mio, come si dileguino in fumo i vani progetti partoriti dall'inconsideratezza.
     
      IL BRAMINO PROGETTISTA.
     
      In un villaggio, non lontano dalla città di Nirmalapatora, viveva un Bramino, il quale non aveva altri eredi che un figliuolo giovanetto.
      Iagna-Sarma, - così questi avea nome, - fece con molto buon esito tutto il corso dei suoi studi, e conoscendo oramai a menadito ogni sorta di scienza, di quelle che s'insegnano ai giovani della sua condizione, cercò di guadagnarsi la vita dandosi a girare pei vari paesi intorno, dove la sua vasta dottrina e l'affabilità dei modi gli facean trovare dapertutto abbondanti elemosine, ch'egli veniva poi a godersi insieme con la famiglia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il pancia tantra ovvero Le cinque astuzie
Cento e più favole per divertire ed istruire la gioventù
di Viscnù-Sarma
Società editrice Partenopea Napoli
1914 pagine 129

   





Bramino Nirmalapatora Bramino