Pagina (4/141)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Mazzini, ch'era già stato arrestato a Genova e imprigionato a Savona, ove concepì il disegno di una nuova forma di società segreta col nome di Giovine Italia, ritornato in libertà, esulò; continuando a cospirare da terra francese, dove nel 1833 pubblicò gli statuti e i programmi della Giovine Italia, tentò guadagnare Carlo Alberto alla rivoluzione, e, non riuscendovi, continuò a cospirare: e per cospirazione fu condannato a(5) morte, lui assente. Rifugiatosi allora a Ginevra, organizzò la spedizione di Savoja, che fallì per colpa di Ramorino suo condottiero.
      Molte furon le condanne capitali, ma nella maggior parte in contumacia; moltissime e gravissime le altre condanne dal 1833 al 1846 in Italia.
      Ma nel giugno del 1846 veniva eletto a pontefice Giovani Maria Mastai Feretti, il quale assunse il nome di Pio IX; e questi, venti giorni dopo la sua assunzione al trono, accordò larga amnistia ai condannati per titolo politico; quindi nuove riforme accordò. Ciò rivelò sentimenti liberali, e il popolo simpatizzò per lui. Lo stesso Mazzini fu pure lusingato a sperare nel pontefice, e scrisse a tal uopo per lui apposita lettera, nella quale leggevansi le seguenti espressioni(6): Unificate l'Italia e la patria vostra... Non mendicate alleanza di principi. Seguitate a conquistare l'alleanza dei popoli.
      Chi era questo Giovanni Maria Mastai elevato al seggio ponteficale col nome di Pio IX?
      Questi nacque in Sinigaglia nel 13 maggio del 1792 da nobile e agiata famiglia: educato da padri Scolopi nel collegio di Volterra, vi si distinse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia delle cinque gloriose giornate di Milano nel 1848
Antonio Vismara
di Editore Pagnoni Milano
1873
pagine 141

   





Genova Savona Giovine Italia Giovine Italia Carlo Alberto Ginevra Savoja Ramorino Italia Giovani Maria Mastai Feretti Pio IX Mazzini Unificate Italia Giovanni Maria Mastai Pio IX Sinigaglia Scolopi Volterra