Pagina (13/141)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...
      Sorvegliato ogni suo atto, non poteva spezzar le catene che la cingevano; - ma essa non diffidò di quella superiore Provvidenza che veglia sui diritti dell'uomo ed a suo tempo ne rivendica l'oltraggiata esistenza: - sofferse molto, - ma perseverò, - e perseverando maturò i tempi e le occasioni ad una rivoluzione grandiosa, eroica, nella quale un pugno di uomini del popolo, inermi, disuniti, seppe annodarsi e, nuovi Spartani alle Termopili, seppe combattere un'armata numerosa, ben armata, bene organizzata de' suoi oppressori.
      Il marzo 1848 doveva incarnare le aspirazioni de' Milanesi: - doveva dare alla storia un soggetto eroico da registrare... La rivoluzione di Sicilia, quella di Francia, quella pure di Vienna ingagliardiva gli sforzi de' Milanesi ad una riscossa: - Milano era stata abbandonata dalle principali autorità, e sol vi rimanevano Radetzky e Torresani; capo l'uno del militare, direttore l'altro della polizia; entrambi fermamente determinati a soffocare nel sangue cittadino ogni tentativo di rivolta.
      I tempi che faceansi grossi, grossi; gli avvenimenti che si incalzavano con prodigiosa(11) rapidità, forzarono la mano al tedesco imperatore a promettere concessioni, e nel mattino del 18 marzo pubblicavasi il seguente:
     
      AVVISO
     
      La Presidenza dell'I. R. Governo si fa un dovere di portare a pubblica notizia il contenuto di un dispaccio telegrafico in data di Vienna 15 corrente, giunto a Zilli lo stesso giorno ed arrivato a Milano jeri sera
      .
      Sua Maestà I. R. l'imperatore ha determinato di abolire la Censura e di far pubblicare sollecitamente una legge sulla stampa, non che di convocare gli Stati dei Regni Tedeschi e Slavi, e le Congregazioni centrali del Regno Lombardo Veneto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia delle cinque gloriose giornate di Milano nel 1848
Antonio Vismara
di Editore Pagnoni Milano
1873
pagine 141

   





Provvidenza Spartani Termopili Milanesi Sicilia Francia Vienna Milanesi Radetzky Torresani Presidenza Governo Vienna Zilli Milano Maestà I Censura Stati Regni Tedeschi Slavi Congregazioni Regno Lombardo Veneto