Pagina (89/141)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Vitaliano Borromeo.
      Francesco Borgia.
      Alessandro Porro.
      Teodoro Lecchi.
      Giuseppe Durini.
      Avv. Anselmo Guerrieri.
      Avv. Enrico Guicciardi.
      Gaetano Strigelli.
     
      CASATI, Podestà.
      BERETTA. Assessore."
     
      Questa determinazione postuma della Congregazione municipale non aveva forse qualche secondario fine, quale quello per esempio d'infirmare l'autorità del Consiglio di guerra, composto di persone che non simpatizzavano troppo con Casati e colle sue idee? Non vogliamo affermare il dubbio: facciam solo presente che Casati e Beretta dicevano con quell'avviso, in altri termini, al popolo: Ogni potere è concentrato nella Congregazione municipale: - si avvertono di ciò i cittadini per loro norma: questa Congregazione assorbente tutti i poteri sarà composta di quelli indicati nell'avviso; - cioè esclusi Cattaneo, Terzaghi, Cernuschi, Clerici. Da ciò grave si eleva il dubbio di un sinistro intendimento in Casati e Beretta con quell'avviso.
      Ma passiamo oltre.
      Il bisogno di far conoscere la condizione de' Milanesi agli abitanti delle terre circostanti, e l'impossibilità di potervi soddisfare con mezzi diretti, inquantochè una barriera di corpi umani circondava, stringeva Milano tutta, suggerì al Consiglio di Guerra di far uso di palloni che svolazzavano per l'aria portando il seguente proclama:
     
      A TUTTE LE CITTÀ E A TUTTI I COMUNIDEL LOMBARDO-VENETO.
     
      Milano, vincitrice in due giorni, e tuttavia quasi inerme, è ancora circondata da un ammasso di soldatesche avvilite, ma pur sempre formidabili. Noi gettiamo dalle mura questo foglio per chiamare tutte le città e tutti i comuni ad armarsi immediatamente in Guardia civica, facendo capo alle parrochie, come si fa in Milano, e ordinandosi in compagnie di 50 uomini, che si eleggeranno ciascuna un comandante e un provveditore, per accorrer ovunque la necessità della difesa impone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia delle cinque gloriose giornate di Milano nel 1848
Antonio Vismara
di Editore Pagnoni Milano
1873
pagine 141

   





Borromeo Borgia Porro Lecchi Durini Guerrieri Guicciardi Strigelli Podestà Congregazione Consiglio Casati Casati Beretta Congregazione Congregazione Cattaneo Terzaghi Cernuschi Clerici Casati Beretta Milanesi Milano Consiglio Guerra Guardia Milano