Pagina (1/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      INDICEDELLE MATERIE CONTENUTE IN QUESTA
      PARTE PRIMA DEL TOMO PRIMO
     
      De Vi attractiva Ignis Electrici ad Joannem Baptistam Beccariam, Dissertatio Epistolaris
      Novus ac simplicissimus Electricorum tentaminum apparatus etc.
      Lettere sull’Elettroforo perpetuoSopra la capacità de’ Conduttori Elettrici. Lettera al Sig. De Saussure
      Del Condensatore. Memoria letta alla Società R. di Londra
     
     
     
      ALL’ALTEZZA IMPERIALE E REALE
      DIFERDINANDO TERZO
      PRINCIPE IMPERIALE D’AUSTRIA
      PRINCIPE REALE DI UNGHERIA E DI BOEMIA
      ARCIDUCA D’AUSTRIAGRANDUCA DI TOSCANA
      &c. &c. &c.
      VINCENZIO ANTINORIAltezza I. e R.
     
     
      Mentre l’amore per le Fisiche Scienze e pel decoro della nostra Italia mi spinge a pubblicare riunite le Opere di uno dei suoi più celebri Fisici, la riconoscenza, per tacere di ogni altro motivo, m’invita a fregiarne la collezione coll’Augusto nome dell’A. V. I. e R., che destinata al Trono di questa provincia dell’Italia medesima ov’ebbe già cuna ogni Fisica disciplina, ha con un nuovo tratto di quella Clemenza che sì la distingue, voluto contribuire in gran parte a facilitare la riunione di questi classici lavori.
      Infatti senza che l’A. V. avesse avuta la degnazione di accordarmi la facoltà d’estrarre dai differenti Giornali della ricchissima e scelta sua Biblioteca le varie Memorie del Professore Alessandro Volta, io non avrei mai potuto porre sott’occhio agli Amatori delle Scienze Fisiche riunite le interessanti osservazioni e scoperte di questo insigne Sperimentatore, che avendo grandemente estesa la scienza della Elettricità, ed inventato uno dei più mirabili, ed utili strumenti, forma luminosissima epoca nella Storia della Fisica particolare, e lascia il desiderio che ciascun ramo di questa scienza, vantar possa un genio, egualmente attivo e penetrante che lo spinga a tale altezza di cognizioni alla quale abbiamo veduto giungere ai dì nostri l’Elettricismo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Collezione dell'opere del cavaliere conte Alessandro Volta patrizio comasco
Tomo Primo - parte prima
di Alessandro Volta
Editore Romei Firenze
1858, pagine 227

   





Ignis Electrici Joannem Baptistam Beccariam Dissertatio Epistolaris Electricorum Elettroforo Conduttori Elettrici Sig Saussure Condensatore Società R Londra Fisiche Scienze Italia Opere Fisici Augusto Trono Italia Fisica Clemenza Giornali Biblioteca Memorie Professore Alessandro Volta Amatori Scienze Fisiche Sperimentatore Elettricità Storia Fisica Elettricismo