Pagina (129/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tanto non vien egli indicato dai termini stessi, onde ho cognominata l’elettricità del mio apparato Vindice indeficiente? Ma poi anche in termini più formali mi esprimeva nella succennata lettera a Priestley: basta vederne il secondo paragrafo, ove, dopo avergli detto, che i fatti ch’io era per riferire appartengono all’Elettricità Vindice; e che egli da ciò immaginerebbe tosto, che si tratta d’una lastra isolante vestita, e snudata a vicenda della sua armatura, vengo a spiegare in qual maniera sono riuscito coll’ajuto d’un’armatura più conveniente, e col surrogare alle consuete lastre di cristallo altre di resinosa materia a rendere cotesta elettricità di una forza stupenda, e di una durevolezza ancor più maravigliosa.
      Ma non solamente ho io fatta menzione dell’Elettricità Vindice nel modo che si è veduto: ho parlato eziandio della teoria di essa, e fatto caso delle sue leggi come di già stabilite. Ho detto in un luogo: siccome richiede la teoria dell’Elettricità Vindice: sul fine poi della lettera mi trattengo a parlare d’una contrarietà di sentimenti tra me, e il Padre Beccaria sul conto dell’elettricità dell’armatura in virtù della scarica, e per l’atto dello snudamento; e mi argomento di comprovare con nuovi fatti quella mia opinione avanzata già in una lettera latina al medesimo Padre Beccaria impressa fin dall’anno 1769, nella quale molto mi occupava a sviluppare cotesto principio dell’Elettricità Vindice.
      Egli è dunque fuor d’ogni dubbio e contrasto, ch’io era ben lungi dal pretendere alla scoperta della sovente menzionata Elettricità Vindice, od a quelle sue leggi già conosciute, e stabilite; comechè io volgessi in mente già da gran tempo, ed or più di proposito mi studj di riformarne alcuna, anzi pure de’ precipui capi della teoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Collezione dell'opere del cavaliere conte Alessandro Volta patrizio comasco
Tomo Primo - parte prima
di Alessandro Volta
Editore Romei Firenze
1858 pagine 227

   





Vindice Priestley Elettricità Vindice Elettricità Vindice Elettricità Vindice Padre Beccaria Padre Beccaria Elettricità Vindice Elettricità Vindice