L’effumazione rapida che succede non manca mai di elettrizzare il braciere negativamente, il quale dà segni abbastanza sensibili col solo elettrometro, e col condensatore, se è ben preparato, arriva a produr scintille. Si trovarono presenti la prima volta a queste sperienze in casa del Sig. Bennet grand’amatore di elettricità, l’Ab. Magellan, il Sig. Cavallo, e il Sig. Kirwan membri della Società Reale, e il Sig. Walker Lettore di Fisica. Ci servimmo per apparecchio condensatore di un picciolo scudo d’elettroforo, e d’un piattello di legno, che si trovò al giusto punto semicoibente, il che è raro quando il legno non è inverniciato.
Un’altra volta in casa del Sig. Cavallo riuscì l’esperienza isolando un picciolo crogiuolo con entro due o tre carboni accesi, e quindi versandovi un cucchiajo d’acqua: un filo di ferro che toccava i carboni, ed estendevasi fino all’elettrometro, vi portò sensibile elettricità, e sempre negativa.
Queste sono le sperienze, che fino ad ora ho avuto occasione di fare 58; intorno alle quali non debbo tralasciar di dire, che sebbene non avessimo sempre bisogno dell’apparecchio condensatore (il quale, se non è benissimo in ordine, a nulla serve, e può nuocere anzichè giovare) per aver segni non dubbj, il solo elettrometro sensibilissimo del Sig. Cavallo avendoci bastato più volte: convien però confessare che si fu quell’apparecchio che ci mise sulla via di tali sperienze, e che col mezzo suo solamente potemmo ottenere segni di una certa forza, e fin la scintilla elettrica.
| |
Sig Sig Sig Società Reale Sig Lettore Fisica Sig Sig
|