Or quelle, che fino ad ora ho fatto, sebben molte siano, è ben lungi che bastino. Posso dunque dire soltanto ciò che ho raccolto in generale e all’ingrosso; ed è: che una doppia lunghezza porta un ritardo di tempo maggiore di un terzo, e sovente più (come nell’esempio sopra recato si prolungano i 30 secondi a 45 o 50); ed una lunghezza tripla un ritardo prossimamente doppio, e piuttosto maggiore.
Venendo ora alle altre dimensioni, non così tosto per avventura giudicherassi, che una maggiore grossezza della verghetta di legno, della funicella di canape, della corda di minugia, oppure una maggiore larghezza della lista di cartone, di cuojo, d’avorio ec. influisca cotanto a promuovere ed accelerare la dissipazione della carica elettrica, che fanno cotesti corpi col loro toccamento; e più d’uno sarà sorpreso dicendogli io (ciò che coll’esperienza può facilmente verificarsi) che se una listerella di balena, di cartone od altra simile, di una data lunghezza, abbia tale grossezza e larghezza, e. g. di un pollice, sicchè impieghi, mediante il sopra indicato contatto, 45 secondi a distruggere una data carica elettrica; adoperandosi un’altra simile listerella, e dell’eguale lunghezza, ma larga il doppio, cioè due pollici, impiegherà circa un terzo meno di tempo, val’a dire da 30 secondi, a fare lo stesso; e la metà solamente, ed anche meno, cioè 20 secondi all’incirca, se sia di larghezza tripla.
Anche quì è ben lungi, che si possa ancora determinare con precisione la differenza, che induce la maggiore o minore grossezza, e larghezza dei cattivi conduttori nel tempo che impiegano a portar via, mercè il loro toccamento, una certa dose di elettricità; e nulla ancora sono in istato di aggiugnere a ciò che ho esposto all’ingrosso: solamente farò osservare, che più assai della grossezza contribuisce al celere trascorrimento del fluido elettrico la larghezza del deferente imperfetto che si porta al contatto della boccia, o d’altro corpo elettrizzato; talchè, dove una striscia di cuojo o di carta di tre pollici es. gr. in larghezza impiegherà solo la metà di tempo d’un’altra simile larga un pollice, e quindi di massa tre volte minore; una carta tripla in grossezza, ed un cuojo similmente triplo, ma dell’istessa larghezza, cioè di un sol pollice, accelereranno sibbene anche essi la dissipazione dell’elettricità, ma non già tanto quanto la carta, e il cuojo tripli in larghezza, anzi pochissimo in confronto: e così pure un cilindretto di legno, ed una cordicella a budello, oppur di canape, di doppio diametro, e quindi di massa quadrupla, non porteranno tanta differenza, che arrivi a doppio men tempo impiegato nella esaustione della data quantità di elettricità; quando parrebbe che dovessero portarla anzi maggiore tale differenza, ed affrettare la cosa di più, sendochè per una doppia celerità basta, come si è quì sopra veduto, un aumento solamente triplo di massa, se questo sia in larghezza.
| |
|