Pagina (21/193)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Però mentre al Galvani siamo debitori del primo impulso verso queste ricerche, la gloria dei fatti e delle teorie nuove tutta deesi al Volta, talchè dir si può del Galvani
      Che fece come quei che va di notteChe porta il lume dietro e se non giova
      Ma dopo se fà le Persone dotte;
      mentre tutte le scoperte del nostro Fisico, come rileva Ermann, sono dovute ad una serie di ricerche fatte espressamente per ritrovare ciò che ha trovato, e nel modo stesso che lo ha trovato.
      V. A.     
     
      SOPRAL’ELETTRICITÁ ANIMALE
      LETTERAAL SIGNOR DOTTOR
      GIUSEPPE BARONIO
     
     
     
     
      Milano, 3 Aprile 1792.1
     
      Volete dunque sù due piedi un transunto delle sperienze da me fatte in questi otto o dieci giorni, dacchè mi ci sono applicato, sull’Elettricità animale, in seguito alle stupende scoperte del Sig. Galvani, delle quali sperienze un piccol saggio vi ho già fatto vedere questa sera medesima sopra alcune rane in casa del Sig. Conte Anguissola; lo volete questo transunto, e che ve lo lasci quì in Milano, prima ch’io parta domani per Como; eccovelo, quale ho potuto stenderlo così in furia e in fretta.
     
      Azione dell’Elettricità artificiale nel moto de’ muscoli mediante i nervi.
     
      §. 1. Una assai debole elettricità basta a scuotere, e a far entrare in convulsione una rana viva e intiera, e massime le gambe posteriori; dirigendone la scarica, cioè il corso del fluido elettrico dalla testa ai piedi o viceversa: basta es. gr. la carica di una boccetta di Leyden che arrivi a 4 o 5 gradi dell’Elettrometro d’Henly, ossia Quadrante-elettrometro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Collezione dell'opere del cavaliere conte Alessandro Volta patrizio comasco
Tomo Secondo - parte prima
di Alessandro Volta
Editore Romei Firenze
1858 pagine 193

   





Galvani Volta Galvani Persone Fisico Ermann Elettricità Sig Sig Anguissola Milano Como Elettricità Leyden Elettrometro Henly Quadrante-elettrometro