Pagina (24/193)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      §. 12. E invero cotest’arco conduttore non possedendo nè più nè meno della sua dose naturale di fluido elettrico, non può dar nulla nè togliere all’animale preparato o non preparato, il quale possegga del pari la dose naturale di fluido uniformemente distribuito, ossia in equilibrio tralle sue parti. Che se dunque un tal arco conduttore (fatto es. gr. di un pezzo di filo metallico piegato a forma di C), applicato quinci al muscolo, e quindi al nervo, dà moto al fluido elettrico, e occasiona le anzidette convulsioni, è pur evidente, che esso fluido trovasi tra quelle parti dell’animale in qualche modo sbilanciato: e che l’arco conduttore o scaricatore s’impiega a riparare tale sbilancio, com’è suo proprio ed unico officio. In somma non può detto arco determinare al moto il fluido elettrico, se questo non vi tende digià: non può che prestargli la via.
      §. 13. Per la rana preparata di fresco, e finchè sostengonsi in pieno vigore le sue forze vitali, possono entrare nel circuito, ossia far parte dell’arco conduttore, anche dei deferenti non perfettissimi, come un corpo d’acqua, una o più persone, e fino de’ corpi riconosciuti per molto cattivi conduttori, quali sono una tavola di legno o di marmo non molto umidi, un tappeto, una parte di pavimento, di muro ec.: solamente i veri coibenti, cioè vetri, resine ec. impediscono la scarica e fan quindi mancare l’effetto delle convulsioni.
      §. 14. A misura che languiscono le forze nell’animale, o membri dell’animale recisi, cioè poco dopo la preparazione, cominciano i cattivi conduttori, pietre, muri, legni, panni ec. a trattenere o ritardare talmente il libero corso del fluido elettrico proveniente da una delle due parti dell’animale (che tende cioè a passare dai nervi ai muscoli, o da questi a quelli), che più non succedono le contrazioni muscolari; per le quali è richiesto un più pronto e rapido passaggio, una violenta incursione (violenta, dico, in proporzione) di esso fluido elettrico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Collezione dell'opere del cavaliere conte Alessandro Volta patrizio comasco
Tomo Secondo - parte prima
di Alessandro Volta
Editore Romei Firenze
1858 pagine 193