Pagina (50/193)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      §. 36. Or se col ministero del fluido elettrico operansi, anche nell’animale vivo ed intiero, le contrazioni e moti volontarj de’ muscoli, come tutto ne porta a credere, e se, come dee pure presumersi, operansi questi nel modo più facile, si farà ciò collo spingere giù dal cerebro pe’ nervi il detto fluido verso i muscoli, bastando allora una minima forza, anzichè col tirarlo in sù, sebbene possano anche in questo modo effettuarsi i medesimi moti, sol che s’impieghi maggiore forza, cioè determinarsi una corrente più rapida o più copiosa di fluido elettrico. Ma di questo non più per ora.
      §. 37. Passiamo in vece ad altre osservazioni non meno interessanti, che curiose. Il gran numero di prove che ho fatte sopra le rane, principalmente mutilate e tagliate mentre vive o dopo morte, e sì dopo ore e giorni, mi hanno porta l’occasione di molte osservazioni e riflessi sopra la vitalità, lasciatemi dir così, elettrica di questi e degli altri animali. Il tempo che stringe mi obbliga a tralasciare per adesso molte particolarità, e a ridurre la somma a ciò che credo di potere stabilire, che per quattro gradi, ossia stati ben distinti si passi dalla morte apparente alla morte perfetta: i quali gradi di morte, o a meglio dire stadj, hanno ciascuno una grande estensione.
      §. 38. Così è: le mie osservazioni mi hanno insegnato a distinguere quattro gradi o stadj di morte, ciascuno ben contrasegnato e molto esteso. Il primo de’ quali è l’asfissia o morte apparente, l’ultimo, ossia il quarto, è quella che chiamo morte plenaria, e confina colla putrefazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Collezione dell'opere del cavaliere conte Alessandro Volta patrizio comasco
Tomo Secondo - parte prima
di Alessandro Volta
Editore Romei Firenze
1858 pagine 193