Pagina (68/193)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ad ogni modo volendosi una certa esattezza, è più spediente e sicuro il mantenere un perfetto isolamento coi due tubi di vetro nel modo or ora descritto.
      §. 24. Del rimanente questo apparatino riesce affatto comodo per qualunque maniera adoperar si voglia d’infonder l’elettricità, e tradurla pel corpo dell’animaletto. Vi piace di scaricarvi sopra una boccetta di Leyden? Basta, che appoggiatone il ventre ossia armatura esteriore ad uno dei spilloni incliniate essa boccetta fino a toccare col suo uncino la testa dell’altro spillone. Volete un’altra volta far prova della scarica di un semplice conduttore? Prendete in mano l’assicella, e tenendo toccato con un dito uno de’ spilloni, oppure un filo, o catenella, che ne penda, portate la testa dell’altro spillone sotto il conduttore elettrizzato, fino a farvela bruscamente toccare.
      §. 25. Or venendo a quello, che più importa, che è di misurare con esattezza, e ridurre a gradi comparabili, come ci siamo proposti le forze elettriche che s’impiegano, ecco il rimanente del mio apparecchio. Sopra un’altra colonnetta di vetro, alta un piede circa, e incrostata di ceralacca, acciò isoli a dovere, è piantato orizzontalmente un Conduttore cilindrico di legno inargentato del diametro di un pollice e della lunghezza di due piedi circa, il qual porta ad una sua estremità un Elettrometro di Henly, ossia Quadrante-elettrometro de’ più sensibili di questo genere26, quale dinoteremo con abbreviazione, dovendo tante volte nominarlo Quad. el.
      §. 26. All’altra estremità fo toccare e star unito, quando occorre, cioè quando l’elettricità è così debole, che non giunge a darne segni il Quad. el, il cappelletto di un Elettrometro a boccetta coi pendolini di sottil paglia; 16 gradi del quale corrispondono ad un grado del Quad. el. suddetto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Collezione dell'opere del cavaliere conte Alessandro Volta patrizio comasco
Tomo Secondo - parte prima
di Alessandro Volta
Editore Romei Firenze
1858 pagine 193

   





Leyden Conduttore Elettrometro Henly Quadrante-elettrometro Quad Quad Elettrometro Quad