Vi vuole a farmi sentire una lievissima, e appena percettibile puntura, una carica vi vuole, che sia doppia di così, di 4 gradi almeno del Micr. el.
§. 33. A qual prodigiosa debolezza vanno dunque le cariche, quando non si possono rendere sensibili neppure al Micr. el., se non ricorrendo all’artifizio del Condensatore; e con questo pure non s’ottengono che 4. 6. 8 gradi Micr. Cond. che sono 50mi. di grado del semplice Micr. el., e 800mi del Quad. el. (§. 27. 28)? Eppure abbiam già indicato (§.7) e faremo più chiaramente vedere, che meno di questo, cioè le cariche di 2 soli di tai gradi Micr. Cond. bastano ad eccitare contrazioni e spasmi ne’ muscoli di una rana, che sia preparata alla maniera del Sig. Galvani, cioè che abbia le gambe attaccate ad un pezzo di spina dorsale per i soli nervi crurali, e che sia appesa al patibolo per questa spina, o nervi da una parte, e per una od ambe le gambe dall’altra: bastan, dico, due soli gr. Micr. Cond., se però la scarica è portata dai nervi ad essi muscoli, che altrimenti vi vuole dipiù.
§. 34. Ecco quello, che ho creduto di dover premettere intorno ai gradi o misure dell’elettricità, per essere bene inteso nel racconto delle mie sperienze, e acciò ripetendole altri possano, riportandosi ai medesimi determinati gradi, ottenere anche eguali i risultati. Per non creare lungo tedio ne referirò qui poche: quelle soltanto in cui ho notate più diligentemente le circostanze, e con maggior accuratezza fissati i gradi delle forze elettriche impiegate: giacchè poi le infinite altre sperienze che ho fatte dell’istesso genere mi han dati risultati, se non del tutto conformi pochissimo discrepanti.
| |
Micr Micr Condensatore Micr Micr Quad Micr Sig
|