29.
§. 36. Troncato il capo alla rana, e infisso lo spillone nella spinal midolla, le cose succedono presso a poco come non troncato il capo, e se vi è qualche differenza, è piuttosto nel venir eccitate le convulsioni con minor forza elettrica.
§. 37. Con una boccettina di Leyden picciolissima, cioè di 3 pollici quadrati appena di armatura (che ha però 10 o 12 volte maggiore capacità del suddetto semplice Conduttore) basta un’elettricità quattro o sei volte ancora più debole, cioè una carica di 5, o 6 gradi del Micr. el.
§. 38. Con una boccetta di 12 pollici quad. basta la carica di 2 in 3 gradi dell’istesso Micr. el.
§. 39. Con boccie più grandi si guadagna ancora, ma poco; giacchè con una di 30 poll. quad. di armatura vi vollero a convellere la rana intiera, se non in 2 o 3 gradi dell’istesso Micr. el. più di 10 gradi; ed uno o poco meno con una boccia di 96 poll. quad.
§. 40. Non debbo lasciare di fare osservare, che le più piccole convulsioni si eccitano talvolta ne’ soli diti de’ piedi; altre volte in alcune fibre de’ muscoli delle coscie: quelle alquanto più forti, prodotte da un poco più di quel minimo di elettricità, si manifestano in tutta la gamba, che si scuote e balza; finalmente anche nelle altre parti del corpo, e nella spina dorsale, che s’inarca ec.
§. 41. In generale poi è eguale la sensibilità, come nella rana intiera, o semplicemente decapitata, così pure in una finita di trucidare col passare un lungo ago per tutta la sua spinal midolla, ed anche nelle sole gambe recise da tutto il resto del corpo: e questa sensibilità mantiensi nell’istesso grado, o presso a poco, per più d’un ora dopo tali mutilazioni; talchè per tutto questo tempo bastano sempre a produr le grandi convulsioni i 10 gradi Quad. el. del semplice conduttore e le piccole i 5, o 6 gradi (§. 35); la carica della boccettina piccolissima di 5 o 6 gradi del Micr. el. e quella di 2 in 3 Micr. el. della boccetta di 12 poll. quad. di armatura (§. 37 e 38).
| |
Leyden Conduttore Micr Micr Micr Quad Micr Micr
|