Pagina (94/193)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ciò fatto non è più bisogno d’altro, per veder nascere le valide contrazioni, i moti e sbalzi di quella gamba, se non di fare che comunichino una coll’altra tali armature metalliche, o immediatamente venendo ad un mutuo contatto, o per mezzo di un terzo metallo.
      §. 77. Anche le salamandre, e le lucertole mi è convenuto quasi sempre scorticarle, in tutto o in parte: senza di che, con tutte le migliori armature, o mancava l’effetto delle convulsioni od erano poco rimarcabili.
      §. 78. Per le rane, sebbene scorticate diano in più forti convulsioni, e assai più facilmente, si può anche averne l’effetto, come già ho dichiarato (§. 75), lasciandole con tutta la pelle (la quale è sottilissima umida, e veste immediatamente i muscoli più umidi ancora) intiera e intatta, se la foglietta di stagno soprattutto è ben applicata, e coll’armatura, es. gr. la moneta d’argento, applicata dove si sia, si prema alquanto contro la parte. Lo stesso è presso a poco anche delle biscie, almeno del serpente chiamato volgarmente Smiroldo uno de’ quali molto grande ho avuto occasione di assoggettare alle prove.
      §. 79. I pesci anch’essi, su cui ho fatte simili sperienze, han corrisposto così colla pelle intiera indosso; raschiate le squame han dato qualche maggior segno; ma levata loro la pelle non mi sembrò che acquistassero maggior attitudine ad essere scossi; che anzi le anguille mi è parso, che diventino meno suscettibili: le anguille dico, che vestite di tutta la loro pelle se si muniscano delle convenienti armature metalliche (intendasi sempre dissimili, come si è spiegato (§. 72)), massime vicino alla coda, si contorcono, e guizzano a meraviglia, al momento che si stabilisce la comunicazione tra dette armature.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Collezione dell'opere del cavaliere conte Alessandro Volta patrizio comasco
Tomo Secondo - parte prima
di Alessandro Volta
Editore Romei Firenze
1858 pagine 193

   





Smiroldo