INDICE.
All'illustre Prof. ed amico Camillo De-Meis
IntroduzionePARTE PRIMA.
Discorso I. Dell'arteDiscorso II. Della religione
Discorso III. Della scienzaPARTE SECONDA.
Discorso IV. Del drittoDiscorso V. Della morale
Discorso VI. Dello Stato
all'illustre prof. ed amicoCAMILLO DE-MEIS.
La bontà dell'animo vostro e l'amicizia che mi avete, mi fanno risolvere ad offrirvi questo libro il quale compisce il mio piccolo trattato di filosofia. Nè mi sgomenta l'altezza del vostro ingegno ed i profondi studi che ve lo abbelliscono, essendo certa che pari, se non forse maggiore, avete la cortesia dell'animo.
Aggraditelo adunque come pubblica testimonianza della grande stima che faccio di voi, e credetemi semprePerugia, li 16 dicembre 1866.
Affezion.ma ed Obbligat.maM. B. FLORENZI WADDINGTON.
SAGGIO SULLA FILOSOFIA DELLO SPIRITO.
INTRODUZIONE.
Lo spirito non solo è il compimento necessario dello sviluppo naturale, come abbiamo fatto vedere nel precedente Saggio sulla natura, ma di più esso medesimo è un vasto sistema il quale comprende maggior ricchezza di produzioni di quello che non ne abbia la stessa immensa natura. Imperocchè lo spirito non solo ricomprende tutta la natura in sè, ma la solleva ad una tale altezza, dove acquista un valore infinitamente più grande, dispogliandosi di quella forma accidentale di contingenze, ed acquistando l'impronta della necessità.
Lo studio dello spirito quanto più è eccellente tanto più è difficile, e richiede maggiore capacità d'intendimento. Onde avviene che nel progresso degli studî umani le ricerche sulla natura sono andate innanzi alle investigazioni più sottili dello spirito.
| |
Prof Camillo De-Meis Stato Obbligat Saggio
|