Pagina (1/76)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      PREFAZIONE
     
      Sir Alfredo Russel Wallace, membro della Società Reale e presidente della Societá di Antropologia, è nato a Usk, contea di Monmouth, il dì 8 gennaio 1822.
      Giovanissimo salpò pel Brasile e rimontò le Amazzoni inoltrandosi molto nel cuore del continente. Dobbiamo appunto a questo viaggio una buona metà di quanto oggi è noto su quel fiume, spesso largo e profondo come un mare, rapido e rumoroso come una cateratta, non che sulla immensa foresta di cui esso turba i silenzi, flora lussureggiante come un racconto di fate, inestricabile come un romanzo di appendice, formicolante di una fauna perfida e terribile. Di là, passò il Wallace in Africa, per studiarvi sotto la stessa latitudine le popolazioni animale e vegetale delle regioni fluviali. Dopo quattro anni di faticose peregrinazioni, irte di pericoli, egli tornò a Londra, e pubblicò una relazione dei suoi lavori, cui seguì a breve distanza un trattato sui Palmeti della Guiana e i loro usi.
      Sir A. R. Wallace non riposò a lungo; e poichè molto gli stava a cuore compiere il suo studio comparativo della natura tropicale nei tre continenti, partì di lì a poco per l'Insulinda, che percorse poi per bene otto anni di fila.
      Nel corso di questo lungo esilio volontario, ei maturò una teoria, suggeritagli in germe dalle ricerche anteriori e fortemente corroborata dai vari dati emergenti dalla novella inchiesta. Le linee capitali di essa furono da lui tracciate in una memoria sulla Tendenza delle varietà ad allontanarsi dal tipo d'origine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esiste un'altra vita?
di Alfred Russel Wallace
Società editrice partenopea Napoli
1882, pagine 76

   





Alfredo Russel Wallace Società Reale Societá Antropologia Usk Monmouth Brasile Amazzoni Wallace Africa Londra Palmeti Guiana Wallace Insulinda Tendenza