PREFAZIONE
Sir Alfredo Russel Wallace, membro della Società Reale e presidente della Societá di Antropologia, è nato a Usk, contea di Monmouth, il dì 8 gennaio 1822.
Giovanissimo salpò pel Brasile e rimontò le Amazzoni inoltrandosi molto nel cuore del continente. Dobbiamo appunto a questo viaggio una buona metà di quanto oggi è noto su quel fiume, spesso largo e profondo come un mare, rapido e rumoroso come una cateratta, non che sulla immensa foresta di cui esso turba i silenzi, flora lussureggiante come un racconto di fate, inestricabile come un romanzo di appendice, formicolante di una fauna perfida e terribile. Di là, passò il Wallace in Africa, per studiarvi sotto la stessa latitudine le popolazioni animale e vegetale delle regioni fluviali. Dopo quattro anni di faticose peregrinazioni, irte di pericoli, egli tornò a Londra, e pubblicò una relazione dei suoi lavori, cui seguì a breve distanza un trattato sui Palmeti della Guiana e i loro usi.
Sir A. R. Wallace non riposò a lungo; e poichè molto gli stava a cuore compiere il suo studio comparativo della natura tropicale nei tre continenti, partì di lì a poco per l'Insulinda, che percorse poi per bene otto anni di fila.
Nel corso di questo lungo esilio volontario, ei maturò una teoria, suggeritagli in germe dalle ricerche anteriori e fortemente corroborata dai vari dati emergenti dalla novella inchiesta. Le linee capitali di essa furono da lui tracciate in una memoria sulla Tendenza delle varietà ad allontanarsi dal tipo d'origine.
| |
Alfredo Russel Wallace Società Reale Societá Antropologia Usk Monmouth Brasile Amazzoni Wallace Africa Londra Palmeti Guiana Wallace Insulinda Tendenza
|