Pagina (8/76)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Uomini, donne, fanciulli, a migliaia, furono così messi a morte per soddisfare le furiose passioni eccitate dalle manifestazioni diaboliche.
      Quelli che visitavano e guarivano gl'infermi erano accusati di possedere poteri satanici e bruciati come stregoni.
      L'orrore, la crudeltà, l'assurdità di queste persecuzioni provocarono naturalmente una reazione. Le persone umane ed intelligenti videro che la maggior parte delle credenze comuni erano certamente false; e da ciò, con troppa precipitazione, inferirono che in quelle idee esaltate non c'era ombra di vero.
      Su quell'orgia di atrocità si leva intanto il sole della scienza moderna con la sua luce abbagliante. Galileo e Keplero, Harvey e Bacone, Newton e Bayle, studiavano i fenomeni dell'universo materiale, mentre che Berkeley e Descartes gettavano i fondamenti della filosofia scettica. Lo spirito umano era sottratto a quelle orrende superstizioni e condotto a contemplare la natura e l'anima: da quel momento, la magia e la fede nella immortalità dell'anima furono insieme bandite come indegne superstizioni.
      Nella sua importante Storia del razionalismo in Europa, Lecky dice che il mutamento di opinione non fu già effetto di evidenza o di logica, bensì di sentimento e d'istinto: egli ammette che i fatti e i ragionamenti erano egualmente in favore di quelli che sostenevano la realtà dei fenomeni di magia. I più insigni scienziati del tempo, Glanvil, Enrico More, Roberto Bayle, tutti i magistrati d'Inghilterra, non escluso lord Hale, personalmente si diedero ad investigare i fatti e ad esaminarne con rigore scientifico l'evidenza: ebbene, non furono combattuti che col ridicolo o con debolissimi argomenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esiste un'altra vita?
di Alfred Russel Wallace
Società editrice partenopea Napoli
1882 pagine 76

   





Keplero Harvey Bacone Newton Bayle Berkeley Descartes Storia Europa Lecky Glanvil Enrico More Roberto Bayle Inghilterra Hale