Pagina (9/76)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I magistrati non vogliono più giudicare e punire le streghe; le persone intelligenti dunque non hanno più nulla da vedervi nè da apprendere. Un'altra causa c'è, importantissima, per spiegare l'arresto, almeno palese, dei fenomeni di magia.
      Gli stregoni, secondo me, erano persone fornite di certe doti, che noi oggi diremmo medianiche: per due o tre secoli, furono sistematicamente perseguitati e sterminati. Con la loro disparizione, cessarono le manifestazioni di cui essi erano mezzo ed origine, fino a che non sorga una novella generazione che possa disporre delle loro medesime facoltà.
      Da quel tempo in poi, la scienza e il potere dell'uomo sulla natura progredirono a passi di gigante, mentre la filosofia, scrutando le profondità dell'universo, non ha trovato fondamento al soprannaturale: colore, luce, elettricità non sono che vibrazioni molecolari della materia; le forze vitali, da cui dipendono lo sviluppo e il movimento del mondo organico, sono trasformazioni di quella energia le cui tracce furono seguite e scoperte fino nell'attività delle molecole. Da questo fatto, che la vita è inerente alla materia, derivò negli scienziati odierni un modo di vedere secondo il quale non c'è posto nella natura per lo spirito, e la credenza che la materia, in movimento, la materia molecolare che noi vediamo, sentiamo, pesiamo e misuriamo, abbracci tutto l'universo e sia la sorgente di tutte le forze e di tutte le manifestazioni della vita che esistono o possano esistere.
      Lo scetticismo è così diffuso da invadere perfino le chiese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Esiste un'altra vita?
di Alfred Russel Wallace
Società editrice partenopea Napoli
1882 pagine 76